Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

colesterolo e ipercolesterolemia

Link

In Italia

Progetto Cuore: sito del progetto dell’Istituto superiore di sanità destinato all’epidemiologia e prevenzione delle malattie cerebro e cardiovascolari. In particolare, dalla sezione “fattori di rischio” è possibile accedere ai dati sull’assetto lipidico della popolazione adulta, degli anziani e delle donne in menopausa.

 

Passi (Progressi delle Aziende sanitarie per la salute in Italia): sito del sistema di sorveglianza Passi (Cnesps-Iss) in cui è possibile trovare dati nazionali, regionali e locali su diversi aspetti della salute della popolazione adulta (18-69 anni) italiana. Una delle aree indagate dalla sorveglianza riguarda il rischio cardiovascolare nei suoi diversi aspetti (tra cui l’ipercolesterolemia).

 

Società Italiana di Medicina Generale (Simg): sito dell’associazione dei Medici di medicina generale volto a valorizzare il ruolo professionale del medico di famiglia nel mondo sanitario. Ha una sezione dedicata ai problemi cardiovascolari.

 

Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco): sito dell’associazione no profit dei medici cardiologi italiani operanti nel Servizio sanitario nazionale, principalmente rivolto agli addetti ai lavori.

 

Società Italiana di Cardiologia (Sic): sito interamente dedicato alla cardiologia che offre risorse utili sull’argomento.

 

Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) – Guadagnare salute: pagine del sito del Ccm dedicate al programma nazionale Guadagnare salute, volto alla promozione di stili di vita sani, direttamente collegabili alle malattie croniche come quelle cardiovascolari.

 

Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran): sito dedicato ai temi legati alla qualità e sicurezza degli alimenti e rivolto al consumatore per una dieta corretta che supporta stili di vita sani.

 

 

In Europa

Oms Europa e malattie cardiovascolari: pagine del sito dell’Oms Europa dedicate alla malattie cardiovascolari.

 

European Society of Cardiology (Esc): sito della Società europea di Cardiologia, è particolarmente ricco di materiale aggiornato: linee guida, corsi, iniziative.

 

Nhs choices: sito del National Health Service del Regno Unito. Ha una sezione dedicata a colesterolo e alimentazione.

 

 

Nel mondo

Oms e malattie cardiovascolari: pagine del sito dell’Organizzazione mondiale della sanità dedicate alla malattie cardiovascolari.

 

Centers for Disease Control and Prevention: pagine del sito dei Cdc americani dedicate al colesterolo, con domande frequenti, fatti e statistiche, materiali educativi (per pazienti e operatori).

 

American Heart Association: all’interno del sito è presente una sezione dedicata al colesterolo, con informazioni sia per il pubblico che per gli operatori.

 

World Heart Federation (Whf): sito della World Heart Federation interamente dedicato alle malattie cardiovascolari. Pagine interessanti sia per chi si avvicina a questi temi per la prima volta sia per gli addetti ai lavori.

 

World Heart Foundation: sito dedicato alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle malattie cardiache. La fondazione fornisce supporto finanziario a diversi programmi di ricerca.

 


 

trova dati