Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Epatite virale

Ultimi aggiornamenti

1/2/2018 - Annual Epidemiological Report 2017

Come ogni anno il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) pubblica l’Annual Epidemiological Report (Aer) basato sui rapporti di sorveglianza (Disease surveillance reports) delle singole patologie e dei gruppi di malattie infettive. Ognuno di questi rapporti presenta una panoramica dei dati raccolti nel 2015 dal sistema di sorveglianza Tessy sulla situazione epidemiologica di una specifica patologia nei Paesi membri dell’Unione europea (Ue) e in quelli dello Spazio economico europeo (See). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

21/12/2017 - Bollettino Seieva: on line la versione web

È disponibile on line la versione interattiva del bollettino Seieva che accompagnerà la versione in formato pdf. Il bollettino ha cadenza semestrale: a febbraio sono presentati i dati completi e definitivi dell’anno precedente, a settembre un’analisi provvisoria del primo semestre dell’anno in corso. Consulta la versione on line del numero speciale di lancio bollettino.

 

30/11/2017 - Bollettino Seieva: online il numero di novembre 2017

L’Istituto superiore di sanità pubblica un numero speciale di lancio del bollettino Seieva contenente i dati del Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute: un nuovo modo, semplice e chiaro, di presentare i risultati di questa sorveglianza che ha una storia trentennale. Il bollettino contiene infatti il trend storico dell’incidenza di epatite A, B e C dall’avvio della sorveglianza (1985) e il dettaglio di ciascuna aggiornato al 22 novembre 2017. Dai dati emerge il generale trend di riduzione dell’incidenza osservato per tutte le epatiti, e in particolare per i tipi B e C. L’incidenza di epatite A ha mostrato negli anni, diversi picchi epidemici. Due recenti epidemie (di rilevanza nazionale) si sono verificate nel 2013-14, associata al consumo di frutti di bosco congelati e nel 2016-17, tra uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (Msm). Per maggiori informazioni scarica il bollettino (pdf 1 Mb).

 

 


 

trova dati