Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

home > malattie infettive > infezioni da hpv > Ultimi aggiornamenti...
argomenti di salute
infezioni da hpv e cervicocarcinoma
Ultimi aggiornamenti

30/6/2016 - Oms e Hpv: le nuove fact sheet

I papillomavirus umani sono piccoli virus a Dna, estremamente comuni nel mondo, di cui esistono circa 100 tipi, di cui 13 ad alto rischio perché hanno una tendenza a progredire in cervicocarcinoma. Per questo motivo l’Oms ha aggiornato la pagina generale con le informazioni sui tipi più pericolosi, le modalità di trasmissione, gli screening e i vaccini disponibili, e le raccomandazioni sulla prevenzione e il controllo del tumore cervicale.

 

(12 maggio 2016) Test Hpv validati per lo screening cervicale

È online il documento “Test Hpv validati per lo screening del carcinoma della cervice uterina – Rapporto N. 1” (pdf 484 kb) che riporta quali test Hpv sono, ad oggi, clinicamente validati per l’uso come test primario. Questo documento ha origine dalla richiesta del Piano nazionale della prevenzione 2014-2018 di implementare lo screening cervicale con Hpv primario nelle Regioni entro il 2018. Per farlo l’Osservatorio nazionale screening ha dato mandato a un gruppo di lavoro del Gisci (Gruppo italiano screening del cervicocarcinoma) di predisporre un aggiornamento periodico dei test Hpv in commercio validati secondo quanto riportato nel documento Hta (Health Technology Assessment) Hpv del 2012.

 

(28 aprile 2016) Consensus conference “Vaccino contro l’Hpv e screening”

È disponibile on line il documento finale della Consensus Conference promossa dall’Osservatorio nazionale screening (Ons) e dal Gruppo italiano screening cervicocarcinoma (Gisci) “Definizione del percorso di screening nelle donne vaccinate contro l’Hpv” (pdf 2,1 Mb), che si è tenuta a Firenze lo scorso 5 Novembre. L’evento, che ha visto la partecipazione di un gruppo interdisciplinare con rappresentanti di diverse Società scientifiche e Istituzioni, ha portato all’elaborazione di un documento di consenso che fornisce indicazioni per lo screening del cervico-carcinoma basate sulle migliori evidenze scientifiche. Per maggiori informazioni visita il sito Gisci.

 


Ultimo aggiornamento giovedi 30 giugno 2016

 

trova dati