Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Influenza

Bollettini periodici

15 gennaio 2015 - Ogni anno, durante la stagione influenzale (novembre-aprile), gli organismi di sorveglianza pubblicano le loro analisi settimanali sui dati epidemiologici e virologici. Segnaliamo di seguito alcuni rapporti nazionali e internazionali che possono essere uno strumento utile per operatori e cittadini.

 

In Italia

 

InfluNet

È il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza coordinato dal ministero della Salute con la collaborazione dell’Istituto superiore di sanità (Iss), del Centro interuniversitario per la ricerca sull’influenza (Ciri), dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, della rete dei laboratori periferici per l’influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità. Pubblica settimanalmente i risultati della sorveglianza a partire dalla settimana 42 alla settimana 17 dell’anno seguente.

 

FluNews

Rapporto periodico che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza delle sindromi influenzali: InfluNet il sistema di sorveglianza sentinella basato sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta, casi gravi e decessi basato sul monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza stagionale, InfluWeb basato sulla segnalazione dei cittadini e la sorveglianza sindromica degli accessi ai Pronto Soccorso basata sul flusso automatico dei dati provenienti dai Pronto Soccorso. La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento delle sindromi influenzali nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza.

 

In Europa

 

FluNews Europe

Questo rapporto, realizzato in collaborazione tra l’Ufficio europeo dell’Oms e l’Ecdc, viene pubblicato settimanalmente dalla settimana 40 alla settimana 20 dell’anno successivo e fornisce informazioni sull’andamento della stagione influenzale in atto nella Regione europea dell’Oms.

 

Nel mondo

 

FluView

Rapport settimanale sull’influenza pubblicato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc).