Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Influenza

Bollettini periodici

25 gennaio 2018 - Ogni anno, durante la stagione influenzale (novembre-aprile), gli organismi di sorveglianza pubblicano le loro analisi settimanali sui dati epidemiologici e virologici. Segnaliamo di seguito alcuni rapporti nazionali e internazionali che possono essere uno strumento utile per operatori e cittadini.

 

In Italia

 

FluNews-Italia

Rapporto periodico che integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza delle sindromi influenzali: casi gravi (Monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza confermata), Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di sorveglianza via web delle sindromi influenzali), InfluNet-Epi (sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi influenzali), InfluNet-Vir (sistema di sorveglianza virologico dell’influenza). La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento delle sindromi influenzali nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza.

 

InfluNet

È il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza coordinato dal ministero della Salute con la collaborazione dell’Istituto superiore di sanità (Iss), del Centro interuniversitario per la ricerca sull’influenza (Ciri), dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, della rete dei laboratori periferici per l’influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità. Pubblica settimanalmente i risultati della sorveglianza a partire dalla settimana 42 alla settimana 17 dell’anno seguente.

 

In Europa

 

FluNews Europe

Questo rapporto, realizzato in collaborazione tra l’Ufficio europeo dell’Oms e l’Ecdc, viene pubblicato settimanalmente dalla settimana 40 alla settimana 20 dell’anno successivo e fornisce informazioni sull’andamento della stagione influenzale in atto nella Regione europea dell’Oms.

 

Nel mondo

 

FluView

Rapport settimanale sull’influenza pubblicato dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc).