Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Influenza

Coperture della vaccinazione antinfluenzale in Italia

16 giugno 2016 – Sul sito del ministero della Salute sono disponibili i dati di copertura della vaccinazione antinfluenzale. L’Istituto superiore di sanità (Cnesps) a partire dalla stagione influenzale 2010-2011, ha predisposto una piattaforma web per la registrazione dei dati sulle dosi somministrate di vaccino antinfluenzale in Italia, per ottenere dati di copertura, per fascia di età, categoria target e tipo di vaccino somministrato.

 

Per i dati di copertura consulta il sito del ministero della Salute.

 

Inoltre, per aiutare gli operatori e i cittadini ad avere maggiori informazioni sull’andamento delle coperture vaccinali, EpiCentro, pubblica in forma grafica i dati nazionali di copertura vaccinale (per anno e per Regione) per le persone con più di 65 anni di età, sulla base dei dati del Ministero.

 

 

Trend vaccinazione antinfluenzale in Italia - over 65 anni di età

fonte: elaborazioni ministero della Salute - Iss, sulla base dei riepiloghi inviati da Regioni e Province Autonome

Consulta anche le infografiche di EpiCentro sulle vaccinazioni in età pediatrica con i dati italiani di copertura vaccinale (per anno e per Regione), sulla base dei dati del ministero della Salute, e quelli mondiali (per il 2013) sulla base dei dati Oms/Unicef.