Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Influenza

Strumenti

In Europa

 

Flyers - Flu Awareness Campaign e Posters - Flu Awareness Campaign

Materiali di supporto per operatori e cittadini, pubblicati dall’Oms Europa per la campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016. Sono quattro depliant (Flyers - Flu Awareness Campaign) e quattro poster (Posters - Flu Awareness Campaign), divisi in base alla categoria a rischio, per cui la vaccinazione è raccomandata: gli over 65enni, le persone con patologie pregresse, le donne incinte e gli operatori sanitari.

 

Influenza in Europe: Protect yourself and those around you

Con l'inizio della stagione influenzale 2015-2016, l'Ecdc ha realizzato un video informativo dove Kari Johansen, esperta in influenza e altre malattie prevenibili con vaccini, ci guida alla scoperta dei sintomi e delle complicazioni dell'influenza. Ogni anno circa il 10% della popolazione europea è infettata dal virus influenzale, che colpisce soprattutto anziani, bambini e persone affette da malattie croniche. L'Ecdc pubblica aggiornamenti settimanali sulla situazione europea, basati sui dati forniti dai vari Paesi membri. Ma come limitare la diffusione del virus? Importantissime le norme igieniche e l'isolamento in casa dei malati, mentre la vaccinazione è consigliata per le persone a rischio di complicazioni e per gli operatori sanitari.

 

Seasonal influenza communication toolkit

Toolkit per la comunicazione sull’influenza stagionale realizzato dall’Ecdc nel 2013. Il materiale preparato si rivolge sia al personale sanitario, che alle categorie a elevato rischio di sviluppo di complicanze legate all’influenza (soggetti con oltre 65 anni di età e soggetti affetti da malattie croniche come asma, diabete e disturbi cardiaci). Quattro i messaggi chiave: le complicanze dell’influenza possono portare al ricovero e addirittura al decesso del paziente, alcuni gruppi di popolazione sono più a rischio di sviluppare complicanze, la vaccinazione annuale aiuta il personale sanitario a proteggere se stessi e i pazienti, i gruppi a rischio possono proteggersi attraverso la vaccinazione antinfluenzale stagionale. Per maggiori informazioni leggi il manuale e scarica le linee guida “Seasonal influenza communication toolkit guidelines” (pdf 1,9 Mb).