Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

interruzione volontaria di gravidanza

Documentazione

Nel mondo

 

Clinical practice handbook for safe abortion care (pdf 520 kb)

Manuale di pratica clinica pubblicato dall’Oms a gennaio 2014. Uno strumento rivolto agli operatori che si occupano direttamente delle interruzioni volontarie di gravidanza all’interno dei sistemi sanitari nazionali. Pensato dall’Oms per facilitare l’applicazione pratica delle raccomandazioni cliniche riportate nella seconda edizione del documento “Safe abortion: technical and policy guidance for health systems” (pdf 1,5 Mb), pubblicato a settembre 2012. È importante sottolineare che il manuale non mira a sostituire un corso formale ma è rivolto a coloro che hanno già i requisiti e le competenze necessarie per aiutare le donne ad affrontare un eventuale aborto (o per gestire le complicazioni) in modo non sicuro.

 

Safe abortion: technical and policy guidance for health systems (2012) (pdf 1,5 Mb)

Seconda edizione della guida Oms sull’aborto sicuro. La pubblicazione (2012) riflette i cambiamenti registrati in questi anni nei metodi di Ivg e nei servizi sanitari ad essa associati e offre un grande lavoro di revisione della letteratura scientifica e un aggiornamento delle raccomandazioni relative a questi temi. I destinatari del documento sono i policy maker e gli operatori che si occupano in prima linea delle interruzioni volontarie di gravidanza all’interno dei sistemi sanitari nazionali.

 

Safe Abortion: Technical and Policy Guidance for Health Systems (2003) (pdf 1,2 Mb)

Linee guida dell'Oms (2003) rivolte ai sistemi sanitari dei Paesi membri su come garantire l’accessibilità all’Ivg nei paesi in che hanno una legge in proposito, per salvaguardare la salute della donna. Leggi anche il commento di Angela Spinelli e Michele Grandolfo (Cnesps).