Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

listeria

Documentazione

In Europa

 

The European Union Summary Report on Trends and Sources of Zoonoses, Zoonotic agents and Food-borne Outbreaks in 2014

Report 2014, pubblicato a dicembre 2015 da Efsa-Ecdc, su zoonosi e focolai di tossinfezione a trasmissione alimentare nell’Ue.

 

The European Union Summary Report on Trends and Sources of Zoonoses, Zoonotic agents and Food-borne Outbreaks in 2013

Report 2013, pubblicato a gennaio 2015 da Efsa-Ecdc, su zoonosi e focolai di tossinfezione a trasmissione alimentare nell’Ue.

 

The European Union Summary Report on Trends and Sources of Zoonoses, Zoonotic agents and Food-borne Outbreaks in 2012 (pdf 13 Mb)

Report 2012, pubblicato a febbraio 2014 da Efsa-Ecdc, su zoonosi e focolai di tossinfezione a trasmissione alimentare nell’Ue. Scarica anche l’infografica (pdf 302 kb).

 

European Union Summary Report on Trends and Sources of Zoonoses, Zoonotic Agents and Food-borne Outbreaks in 2011 (pdf 11,4 Mb)

Rapporto annuale pubblicato ad aprile 2013 da Efsa ed Ecdc sulle zoonosi e focolai di tossinfezione a trasmissione alimentare nell’Ue. La pubblicazione presenta i dati relativi al 2011 su Salmonella, Campylobacter,Listeria monocytogenes, Escherichia coli produttore di verocitotossina, Mycobacterium bovis, Brucella, Trichinellae Echinococcus da animali, alimenti e mangimi. Leggi il commento a cura di Caterina Graziani, Luca Busani, Gaia Scavia (Dipartimento di Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, reparto di Epidemiologia veterinaria e analisi del rischio, Iss).

 

European Union Summary Report on Trends and Sources of Zoonoses, Zoonotic Agents and Food-borne Outbreaks in 2010 (pdf 17,4 Mb)

Report annuale Ecdc-Efsa sulle zoonosi e malattie trasmesse da alimenti, pubblicato a marzo 2012. Leggi la riflessione di Luca Busani, Gaia Scavia, Caterina Graziani (dipartimento di Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare, reparto di Epidemiologia veterinaria e analisi del rischio).

 

Relazione Efsa su zoonosi ed epidemie di origine alimentare nell'Unione europea (2008)

Secondo quanto riporta il documento, pubblicato da Efsa ed Ecdc, nel 2008 nell’Unione europea è calato il numero di casi di infezione provocati dalle tre zoonosi più diffuse. Al primo posto per numero d’infezioni si conferma il Campylobacter (oltre 190 mila casi), seguito dalla Salmonella (oltre 131 mila casi).

 

Report Efsa “Proposed technical specifications for a survey on Listeria monocytogenes in selected categories of ready-to-eat food at retail in the EU”

Su richiesta della Comunità Europea, l’Efsa ha pubblicato una proposta di specifiche tecniche per studiare la presenza di Listeria monocytogenes in alcune categorie di alimenti pronti per il consumo e venduti al dettaglio nell’Ue, maggio 2009.

 

Rapporto 2007 Efsa-Ecdc sulle tossinfezioni alimentari

Con 590 casi confermati, 8922 persone coinvolte e 10 decessi, la Salmonella è la prima causa più frequente di focolai di tossinfezioni alimentari nel 2007 nell’Unione europea. In tutto, sono stati segnalati 5609 episodi, che hanno coinvolto quasi 40 mila persone e causato 19 decessi. L’approfondimento è a cura della redazione di EpiCentro.

 

Report Efsa-Ecdc 2007 sulle zoonosi

Relazione annuale sulle zoonosi in Europa, a cura dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare in collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Leggi la traduzione in italiano del comunicato, a cura della redazione di EpiCentro.

 

Risk assessment of Listeria monocytogenes in ready-to-eat foods

Due rapporti pubblicati dalla Fao e dall’Oms, nel 2004. Si tratta di due volumi distinti, un summary, in un unico file .pdf, e un rapporto tecnico diviso in più capitoli sempre in pdf, in cui il gruppo di lavoro congiunto Fao/Oms sui rischi microbiologici fa il punto sui dati relativi alla Listeria.

 

Weekly reports from EU rapid alert system for food and feed now online

Comunicazione su Eurosurveillance weekly del 29 maggio 2003. Notifica la pubblicazione del Rapid alert system for food and feed (Rasff) e ne riassume i risultati per il 2002.

 

Rapid alert system for food and feed report for the year 2002

Rapporto annuale del sistema di allerta e notifica europeo sui cibi a rischio nei Paesi membri. Dati e indicazioni sugli aspetti epidemiologici delle diverse tossinfezioni alimentari.

 

Outbreak of listeria gastroenteritis in Italy caused by contaminated corn salad.

Comunicazione su Eurosurveillance weekly, del 4 maggio 2000, relativa all’epidemia torinese di listeriosi dovuta al consumo di insalata di tonno e mais in due caffetterie della città.

 

An Outbreak of Febrile Gastroenteritis Associated with Corn Contaminated by Listeria monocytogenes

Un articolo pubblicato il 27 aprile 2000 su New England Journal of Medicine, (Vol 342:1236-41), che rendiconta la ricerca epidemiologica associata al caso di listeriosi torinese.

 

Epidemiology, treatment, and control of listeriosis

Un contributo pubblicato su Eurosurveillance weekly, il 4 maggio 2000, che riassume le norme sulla prevenzione della listeriosi.

 

Outbreak of listeriosis linked to the consumption of rillettes in France

Comunicazione su Eurosurveillance weekly del 19 gennaio 2000, su una epidemia di listeriosi in Francia dovuta al consumo di rillettes, un tipico prodotto francese derivato dalla carne o dal pesce, simile a un paté o a una terrina.

 

An outbreak of listeriosis due to Listeria monocytogenes serotype 3a from butter in Finland.

Comunicazione su Eurosurveillance weekly dell’11 marzo 1999 relativa all’epidemia di listeriosi in Finlandia dovuta al consumo di burro contaminato.