Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattie batteriche invasive (sepsi e meningiti)

Documentazione

In Italia

 

Rapporti della sorveglianza delle malattie batteriche invasive dell'Iss

Questa pagina del sito Iss contiene il link all’ultimo rapporto sulla sorveglianza dal 2011 ad oggi (ultimo aggiornamento: aprile 2017). Sono inoltre disponibili anche i report con i dati antecedenti al 2011: “Report Malattie batteriche invasive per il periodo 2007-2010” (pdf 2,2 Mb) e “Report del sistema di sorveglianza delle meningiti batteriche per il periodo 1994-2006” (pdf 1,3 Mb). Leggi anche il commento di Fortunato Paolo D’Ancona.

 

Malattie batteriche invasive prevenibili con vaccinazione: la nuova circolare ministeriale

Il 9 maggio 2017, il Ministero della Salute ha pubblicato la Circolare “Prevenzione e controllo delle malattie batteriche invasive prevenibili con vaccinazione”. Per maggiori informazioni leggi la notizia sul sito del Ministero e scarica il documento completo (pdf 901 kb).

 

Meningite: l’epidemia è solo mediatica

Riflessione di Fortunato D’Ancona, Maria Grazia Caporali, Paola Stefanelli (Istituto superiore di sanità) pubblicata il 5 gennaio 2017 su EpiCentro per commentare l’effetto mediatico dei casi di meningite riportati dai giornali all’inizio di gennaio 2017. Leggi la riflessione.

 

Meningite, cosa c'è da sapere

Dieci domande per capire meglio la meningite e la situazione nel nostro Paese. Il documento (pdf 824 kb), pubblicato il 10 gennaio 2017, è a firma congiunta del ministero della Salute, dell’Iss e dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Leggi anche il Primo Piano sul sito dell'Iss. 

 

Meningite, come e quando difendersi con la vaccinazione

Raccolta di faq pubblicate il 30 dicembre 2016 sul sito dell’Iss.

 

Protocollo per la sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, pneumococco ed emofilo e delle meningiti batteriche in Italia (pdf 822 kb)

È on line il nuovo protocollo di sorveglianza 2016 che riporta alcune novità rispetto alla versione 2014. Tra queste: l’aggiornamento delle schede di segnalazione; l’aggiornamento degli indirizzi email di posta certificata (Pec); la fusione delle diverse schede di segnalazione (clinica, informazioni a carico della Asl, informazioni di laboratorio) in un’unica scheda.

 

Circolare n. 5783 del 1 marzo 2016 “Malattia invasiva da Meningococco C in Toscana - Potenziamento della segnalazione di casi e indicazioni per chi si reca in Toscana”.

Circolare pubblicata dal ministero della Salute il 1 marzo 2016. Il documento contiene indicazioni per le Regioni incentrate sul rafforzamento della sorveglianza, al fine di monitorare la situazione anche sul restante territorio nazionale e, se necessario, implementare nuove strategie di controllo.

 

Vaccini anti-pneumococcici: dati ed evidenze per l’utilizzo nei soggetti a rischio di qualsiasi età e per l’eventuale ampliamento dell’offerta ai soggetti anziani

Rapporto Istisan 15/13 pubblicato dall’Iss a luglio 2015.

 

Vaccinazione anti-meningococco B: dati ed evidenze disponibili per l’introduzione in nuovi nati e adolescenti

Rapporto Istisan 15/12 pubblicato dall’Iss a maggio 2015.

 

Sorveglianza delle malattie batteriche invasive 2014

Leggi il commento di Fortunato Paolo D’Ancona (Iss) al rapporto sulla sorveglianza delle Mib aggiornato a maggio 2014, contenente i risultati dell’analisi sui dati definitivi 2013 e sui primi mesi del 2014.

 

La sorveglianza delle malattie batteriche invasive prevenibili da vaccinazione: risultati e implicazioni per la prevenzione

Questo workshop, che si è svolto a Roma nei giorni 26-27 novembre 2014, si è focalizzato sulla condivisione dei risultati finora ottenuti e la discussione dei possibili miglioramenti del sistema. In particolare leggi il report (pdf 296 kb), a cura di Paola Stefanelli (dipartimento di Malattie infettive, parassitarie e immunomediate – Iss) con la collaborazione di Marina Cerquetti, Paolo D’Ancona Annalisa Pantosti.

 

Dati e evidenze disponibili per l’utilizzo dei vaccini anti-pneumococcici nei soggetti a rischio di qualsiasi età e per l’eventuale ampliamento dell’offerta ai soggetti anziani” (dicembre 2013) (pdf 792 kb) e “Dati e evidenze disponibili per l’introduzione della vaccinazione anti-meningococco B nei nuovi nati e negli adolescenti” (giugno 2014) (pdf 2,6 Mb)

Istruttorie tecnico-scientifiche condotte da un gruppo di lavoro del Cnesps-Iss, incaricato dal ministero della Salute, su richiesta del Coordinamento inter-regionale della prevenzione. Obiettivo: vagliare l’utilizzo dei vaccini anti-pneumococcici nei soggetti a rischio di qualsiasi età e l’eventuale ampliamento dell’offerta ai soggetti anziani e valutare l’opportunità di includere nel calendario vaccinale il nuovo vaccino antimeningococco B, recentemente licenziato. Leggi anche il commento a cura del Gruppo di lavoro.

 

Protocollo per la sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, pneumococco edemofilo e delle meningiti batteriche in Italia (pdf 943 kb)

Protocollo per la sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, pneumococco ed emofilo e delle meningiti batteriche in Italia (versione del 19 settembre 2014). Il documento aggiorna le attività di sorveglianza delle meningiti (Lettere Circolari del ministero della Salute n.400.2/15/5709 del 29 dicembre 1993 e n.400.2/15/3290 del 27 luglio 1994) e delle malattie batteriche invasive causate da meningococco, pneumococco ed emofilo (protocollo scientifico del 2007).

 

Rapporto Istisan 12/25 “La sorveglianza delle meningiti e delle altre malattie batteriche invasive in Italia. Rapporto 2005-2009” (pdf 1,2 Mb)

Il documento fornisce i dati del quinquennio 2005-2009 mostrando i cambiamenti nella epidemiologia di pneumococco, meningococco e Haemophilus influenzae. Il rapporto Istisan descrive inoltre le modifiche introdotte nel 2007 nel protocollo di sorveglianza e l’utilizzo della piattaforma informatica per le segnalazioni via web.

 

Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) 2012-2014 (pdf 400 kb)

Documento di riferimento e guida per la pianificazione di politiche di sanità pubblica rivolte alla promozione della salute e, in particolare, alla riduzione o all’eliminazione del carico delle malattie infettive prevenibili da vaccino, pubblicato ad aprile 2012 dal ministero della Salute e approvato con Intesa Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. L’obiettivo principale è quello di armonizzare le strategie vaccinali presenti in Italia per poter superare le eventuali disuguaglianze nella prevenzione di queste patologie e nell’accesso ai servizi da parte di tutti i cittadini, garantendo un’offerta attiva e gratuita delle vaccinazioni prioritarie per la popolazione generale e per i gruppi a rischio. Leggi l’approfondimento.

 

Workshop “Sorveglianza delle malattie batteriche invasive” (Roma, 28-29 febbraio 2012)

Due giornate di lavori, organizzate dal Dipartimento Mipi e dal Cnesps dell’Iss, sui risultati ottenuti nel campo della sorveglianza alle malattie batteriche invasive e sull’analisi del sistema internazionale. L’evento, che ha richiamato 70 partecipanti da 14 Regioni italiane e dalla Provincia autonoma di Bolzano, ha messo in luce i dati epidemiologici più recenti, le buone pratiche realizzate sul territorio e le criticità da affrontare per migliorare il sistema. Leggi i commenti di Paola Mastrantonio (Mipi) e Fortunato Paolo D’Ancona (Cnesps), scarica i materiali e le presentazioni disponibili sul workshop.

 

Protocollo per la sorveglianza nazionale delle malattie invasive da meningococco, pneumococco ed emofilo in Italia (pdf 97 kb)

Documento pubblicato dall’Istituto superiore di sanità a marzo 2007 e aggiornato al 9 gennaio 2008. Oltre a informazioni generali sulla sorveglianza, tra gli allegati contiene: la scheda di segnalazione, le indicazioni tecniche per la conservazione, preparazione e invio degli isolati e campioni clinici da inviare al laboratorio di riferimento dell'Iss, l’elenco dei referenti Iss per la microbiologia.