Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

morbillo

Morbillo & Rosolia News: il bollettino della sorveglianza integrata morbillo-rosolia

14 dicembre 2017 - Morbillo e rosolia colpiscono le stesse fasce di età e hanno una sintomatologia simile. È dunque clinicamente ed epidemiologicamente corretto, oltre che costo-efficace, effettuare una sorveglianza integrata delle due malattie, come raccomandato anche dall’Oms. Il sistema nazionale di sorveglianza integrata morbillo-rosolia è stato istituito con la lettera circolare (pdf 677 kb) del ministero della Salute del 20 febbraio 2013 per rafforzare la sorveglianza del morbillo e della rosolia postnatale, malattie per cui esistono obiettivi di eliminazione, fissati dal Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015 (Pnemorc).

 

Per raccogliere i dati sui casi notificati di morbillo e rosolia è stata creata una apposita piattaforma web, disponibile sul sito del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia.

 

Secondo quanto previsto dalla sorveglianza integrata, i casi di sospetto morbillo risultati negativi ai test di conferma (IgM morbillo-specifiche o PCR) devono essere testati per rosolia e viceversa, è necessario testare per morbillo i casi di sospetta rosolia risultati negativi.

 

A partire da gennaio 2014, il gruppo di lavoro della sorveglianza integrata morbillo-rosolia presenta su EpiCentro i dati nazionali della sorveglianza integrata in un bollettino periodico “Morbillo & Rosolia News” a cadenza mensile. Il bollettino è accessibile anche sul sito del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia.

 

Per monitorare e descrivere l’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017, l’Istituto superiore della sanità, in collaborazione con il ministero della Salute, dal 28 marzo al 12 dicembre 2017 ha pubblicato un’infografica settimanale con gli aggiornamenti relativi ai casi segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrata Morbillo e Rosolia. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata all'infografica settimanale.

 

Scarica il bollettino: