Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Obesità

Sovrappeso e obesità nella popolazione adulta: la sorveglianza Passi e le iniziative sul territorio

Gruppo tecnico Passi

 

10 ottobre 2012 - In Italia, più di quattro adulti su dieci sono in eccesso ponderale (sovrappeso e obesità, Imc≥25). Questa condizione cresce in modo rilevante con l’età ed è più frequente negli uomini, nelle persone con basso livello di istruzione e in quelle che dichiarano maggiori difficoltà economiche. Inoltre, è evidente un gradiente Nord-Sud nel confronto tra Regioni, a netto svantaggio delle Regioni meridionali. Inoltre, le persone in eccesso ponderale mostrano profili di salute più critici di quelli della popolazione generale. Più della metà delle persone in eccesso ponderale dichiara di aver ricevuto da un medico, o da un altro operatore sanitario, il consiglio di sottoporsi a una dieta per perdere peso, tuttavia l’attenzione degli operatori sanitari è principalmente rivolta alle persone obese e meno alle persone in sovrappeso. È quanto rileva la sorveglianza di popolazione Passi nel rapporto nazionale 2011.

 

In occasione dell’edizione 2012 dell’Obesity Day, una scheda sintetica, pensata per una diffusione veloce dei risultati, presenta i dati Passi più significativi su sovrappeso e obesità raccolti in Italia nel 2011:

La diffusione della condizione di sovrappeso e obesità nel nostro Paese rende necessaria la realizzazione di interventi mirati alle persone in eccesso ponderale, ma più in generale misure preventive rivolte alla popolazione generale come l’attuazione di politiche intersettoriali volte a favorire una sana alimentazione e l’abitudine all’esercizio fisico.

 

A livello locale, le iniziative e i materiali divulgativi dedicati alla prevenzione di sovrappeso e obesità sono numerosi. Tra questi:

 

Emilia Romagna

Lazio

Lombardia

  • Asl di Lecco: sono numerose le iniziative svolte all’interno della Asl sul tema l’obesità, come i gruppi di counselling per la gestione del sovrappeso; i gruppi di cammino per incrementare l'attività fisica e prevenire l'eccesso ponderale; le “scale per la salute”, un invito a fare le scale; attività educative nelle scuole rivolte al gruppo classe; attività educative nelle scuole come counselling individuale mediante l'utilizzo dello strumento "Pagella alimentare" (pdf 984 kb)
  • Asl di Lodi: è disponibile il report (pdf 856 kb) sul progetto di sorveglianza nutrizionale "Antropos" attivo nella Asl dal 2004 e realizzato d'intesa con i pediatri di famiglia (Pdf) del territorio. In occasione dell'VIII bilancio di salute nei bambini di 5-6 anni, il pediatra rileva i di dati su stato ponderale e fattori di rischio per obesità in questa fascia di età
  • Asl di Milano:
  • scarica le pillole di educazione sanitaria per cittadini-consumatori “Modelli alimentari per controllare il peso nel tempo” (pdf 83 kb) “Cibi che fanno ingrassare, cibi che fanno dimagrire” (pdf 2,1 Mb) e le "Pillole di buona pratica clinica" (pdf 2,4 Mb)
  • nella Asl sono stati organizzati diversi interventi in ambito lavorativo (pdf 104 kb)
  • Asl Milano 2: è disponibile il manuale per i gruppi di cammino (pdf 1,5 Mb) e un video su youtube
  • Asl Monza e Brianza: il Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione offre agli adulti un servizio di counselling nutrizionale. Nel 2008 è stata prodotta una dispensa (pdf 168 kb) in occasione di un’iniziativa rivolta alle donne dei consultori familiari
  • Asl di Pavia: nell’Azienda sono stati effettuati alcuni interventi per promuovere un alimentazione corretta e l’attività fisica, mirati anche alla prevenzione dell’eccesso ponderale
  • Asl di Sondrio: l’Azienda mette a disposizione il materiale informativo relativo alla campagna di promozione del consumo di frutta e verdura di stagione rivolta alla popolazione (poster autunno pdf 465 kb, inverno pdf 1,6 Mb, primavera pdf 1,7 Mb, estate pdf 1,4 Mb).

Marche

  • Dalla Regione: la scheda regionale “Sovrappeso e obesità nelle Marche: dati Passi 2011” (pdf 348 kb)
  • Dal Dipartimento di Prevenzione A.s.u.r. Area Vasta n1 Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione: la brochure (pdf 3,1 Mb) e la locandina (pdf 3,1 Mb) dell’iniziativa “Info-point sulla nutrizione” prevista tra il 7 e il 14 ottobre nelle sedi di Fano, Pesaro e Urbino.

Provincia autonoma di Trento

Sardegna

Veneto

  • Regione: leggi e scarica la scheda per l’Obesity day “Sovrappeso e obesità in Veneto” (pdf 766 kb) e i materiali divulgativi poster (pdf 6,4 kb), booklet (pdf 8,2 kb) realizzati per la campagna informativa “Allena l’equilibrio”, nata nell’ambito dei programmi del Piano regionale per la prevenzione volti a prevenire il sovrappeso e l’obesità. Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una alimentazione equilibrata e di una regolare attività fisica.