Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Obesità

Documentazione

In Europa

 

L’esperienza di Janpa nella lotta all’obesità infantile

Si è conclusa, con una conferenza a Parigi (24 novembre 2017), l’esperienza del progetto europeo Janpa “Joint Action on Nutrition and Physical Activity” che per 27 mesi ha visto 39 partner provenienti da 26 Paesi lavorare assieme per contrastare sovrappeso e obesità infantile in Europa. L’eccesso ponderale è infatti una condizione molto diffusa tra i bambini della Regione: l’obesità colpisce tra il 6% e il 20% dei bambini e il sovrappeso circa il 30%. Nell’approfondimento a cura di Angela Spinelli e Chiara Cattaneo (Iss) il dettaglio degli outcome prodotti.

 

To contribute towards halting the rise in Childhood Overweight and Obesity - Council conclusions (16 June 2017)

Sovrappeso e obesità infantile sono i due temi discussi durante la riunione del Consiglio europeo del 16 giugno 2017. Leggi il commento a cura di Paola Nardone e Angela Spinelli (Istituto superiore di sanità).

 

Adolescent obesity and related behaviours: trends and inequalities in the WHO European Region, 2002–2014

Rapporto Hbsc/Oms Europa pubblicato a maggio 2017 (pdf 13,2 Mb).

 

Presentazioni del Plenary meeting della Piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute (9 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto il 9 marzo 2017 alla Commissione europea. Per approfondire consulta le presentazione del Plenary meeting del 9 marzo 2017.

 

Presentazioni del High Level Group sulla nutrizione e l’attività fisica (8 marzo 2017)

Diapositive dell’incontro che si è svolto l’8 marzo 2017 alla Commissione europea e durante il quale è stata presentata anche la Joint Action Janpa (Joint Action on Nutrition and Physical Activity) che vede il coinvolgimento attivo dell’Iss. Per approfondire consulta le presentazione dell’High Level Group del 8 marzo 2017. Visita anche il sito di Janpa.

 

Public Procurement of Food for Health

Durante il workshop “Childhood Obesity: Halting the Rise” (Malta, 22-23 febbraio 2017) si è discusso di strategie per affrontare l’obesità infantile. Le due giornate, organizzate nell’ambito del semestre di presidenza maltese dell’Unione europea, sono state l’occasione per presentare il rapporto tecnico “Public Procurement of Food for Health” pensato per supportare i Paesi europei nella definizione dell’alimentazione in ambito scolastico. Il testo indica, per esempio, come scrivere schede tecniche chiare su alimenti e servizi di ristorazione da appaltare e contiene sia schede tecniche per gruppi di alimenti e nutrienti chiave, sia informazioni sulla preparazione dei cibi. Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa della Commissione europea e scarica il report tecnico (pdf 9,2 Mb).

 

Good maternal nutrition. The best start in life (2016)

Questo report dell’Oms Europa, pubblicato nel 2016, richiama l’attenzione sulla necessità di migliorare la nutrizione materna e quella del primo periodo di vita per diminuire il rischio - a lungo termine - di malattie croniche e obesità nei bambini. Il documento presenta le recenti evidenze scientifiche su questo argomento e i risultati di un’indagine sulla presenza a livello nazionale di raccomandazioni concernenti la nutrizione e l’attività fisica dal periodo periconcezionale alla prima infanzia.

 

Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi)

Il 13 e il 14 giugno 2016, a San Pietroburgo (Federazione Russa), si sono incontrati i rappresentanti dei Paesi che partecipano all’iniziativa della Regione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) “Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi)”. Nel meeting sono stati discussi gli sviluppi della IV raccolta dati (in corso in 36 Paesi dal 2015) e i risultati della III indagine. Leggi il resoconto di Angela Spinelli e Marta Buoncristiano (Cnesps-Iss).

 

Using price policies to promote healthier diets (pdf 1,7 Mb)

Documento pubblicato dall’Oms Europa a marzo 2015. Fornisce informazioni sull’uso delle politiche dei prezzi per promuovere una sana alimentazione e sintetizza i recenti sviluppi e casi studio di alcuni Paesi membri (come per esempio Danimarca, Finlandia, Francia e Ungheria).

 

Healthy diets save lives

Infografica realizzata dall’Ufficio europeo dell’Oms a ottobre 2014 per mostrare in modo semplice e immediato quali abitudini alimentari possono essere corrette per prevenire patologie come obesità, diabete e tumori.

 

Action Plan on Childhood Obesity 2014-2020 (pdf 332 kb)

Piano d’azione contro l’obesità infantile pubblicato dall’Unione europea a febbraio 2014. Con questo documento i Paesi membri dell’Unione europea, tra cui anche l’Italia, hanno voluto rispondere all’esigenza di contribuire ad arrestare l’aumento di sovrappeso e obesità nei bambini e ragazzi (0-18 anni) entro il 2020. Il Piano d’azione, rivolto ai diversi Paesi europei, fornisce una base su cui lavorare per implementare delle politiche nazionali di contrasto all’obesità. Leggi l’approfondimento a cura di Angela Spinelli e Paola Nardone (reparto di salute della donna e dell’età evolutiva, Cnesps-Iss) e Daniela Galeone (Ministero della Salute).

 

Vienna Declaration on Nutrition and Noncommunicable (pdf 95 kb)

Dichiarazione elaborata durante la conferenza “Who European Ministerial Conference on Nutrition and Noncommunicable Diseases in the Context of Health” (Vienna, 4-5 luglio 2013) organizzata dall’Oms Europa per discutere su malattie croniche e stili di vita. Per maggiori informazioni leggi anche la notizia sul sitoAzioniQuotidiane.

 

Oms Europa: l’obesità negli Stati dell’Unione europea (2010)

Secondo il documento sull’implementazione della “Carta europea sull’azione di contrasto all’obesità”, presentato alla conferenza di alto livello di Bruxelles dell’8 dicembre 2010, sovrappeso e obesità sono in crescita nella maggior parte dei Paesi europei. A seconda delle nazioni, il 25-70% degli adulti è in sovrappeso e il 5-30% è obeso. Circa il 41% degli europei non svolge alcun tipo di attività fisica moderata nell’arco della settimana e questo aumenta il rischio di malattie croniche: l’86% dei decessi è attribuibile a malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie croniche e diabete di tipo 2, una malattia di cui in Europa soffrono circa 52 milioni di persone (l’8,4% degli uomini e il 7,8% delle donne tra i 20 e i 79 anni d’età). Leggi la presentazione e scarica il documento (pdf 1,1 Mb) dal sito dell’Oms Europa.

 

Obesity and the economics of prevention: fit not fat

Rapporto Ocse 2010 sull’obesità e l’economia della prevenzione. La pubblicazione analizza le dimensioni, le caratteristiche dell’attuale epidemia di obesità, i rispettivi ruoli di Stato e mercato nel contrastarla e gli effetti dei programmi di prevenzione. Leggi l’approfondimento.

 

Inequalities In Young People’s Health

Pubblicazione del 2008 a cura dell’Ufficio regionale europeo dell’Oms. Presenta i dati tratti dall’indagine 2005-2006 Hbsc.

 

La sfida dell’obesità nella Regione europea dell’Oms e le strategie di risposta

Documento che riassume le principali conclusioni della Conferenza ministeriale intergovernativa di Istanbul del novembre 2006. Disponibile in italiano (pdf 1,8 Mb) e in inglese (pdf 2 Mb) nella versione ridotta mentre il rapporto completo è disponibile solo in inglese: “The challenge of obesity in Who European Region and the stategies for response” (pdf 4,5 Mb). 

 

Carta europea sull’azione di contrasto all’obesità (pdf 66 kb)

Firmata a Istanbul il 17 novembre 2006 in occasione della conferenza dell’Oms Europa, contiene le linee di indirizzo per gli Stati membri per gli interventi di lotta all’obesità.

 

Decalogo obesità (pdf 119 kb)

Depliant pubblicato dall’Oms Europa che presenta in breve le dieci questioni fondamentali da affrontare nel contrasto all’obesità.

 

Addressing the socioeconomic determinants of healthy eating habits and physical activity levels among adolescents

L’Oms Europa propone casi di studio, indagini e iniziative sul tema obesità, alimentazione e attività fisica nei giovani. Obiettivo: valutare le indicazioni e le lezioni apprese dalla progettazione e dalla realizzazione delle politiche sanitarie intraprese a livello nazionale, regionale e locale. Leggi l’approfondimento, a cura della redazione di EpiCentro.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (First Monitoring Progress Report) (pdf 193 kb)

Il primo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Second Monitoring Progress Report) (pdf 737 kb)

Il secondo rapporto del 2006 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

EU Platform on Diet, Physical Activity and Health (Synopsis Commitments - Annual Report 2007) (pdf 831 kb)

Rapporto 2007 della piattaforma europea su abitudini alimentari, attività fisica e salute.

 

Tackling obesity by creating healthy residential environments

Review pubblicata a luglio 2007, a cura dell’Oms Europa, valutagli interventi ritenuti più efficaci per rendere gli ambienti domestici in grado di facilitare uno stile di vita attivo.

 

The healthy living social marketing initiative: a review of the evidence

L’evidence nel marketing sociale per promuovere la salute e prevenire l’obesità. Il Department of Health inglese presenta un report che affronta alcuni temi chiave del marketing sociale. In particolare, sono presentate iniziative incentrate sulla riduzione delle barriere per l’adozione di comportamenti a salvaguardia della salute che, inserite in una più ampia strategia di prevenzione dell’obesità, rivelano il proprio impatto e la propria efficacia.