Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

radon

Ultimi aggiornamenti

30/6/2016 - Le fact sheet Oms sul radon

Si stima che il radon sia la seconda causa responsabile dell’insorgenza del tumore al polmone, dopo il fumo di sigaretta. Per questo motivo l’Oms ha aggiornato la pagina dedicata alle informazioni generali su questa sostanza, ai suoi effetti sulla salute, alla sua presenza negli ambienti di vita e all’impegno per prevenirne l’esposizione.

 

(9 gennaio 2014) On line il sito del Piano nazionale radon

Fornire le informazioni principali sul radon e sul complesso di attività svolte in Italia (da enti regionali e nazionali) per la riduzione del rischio sanitario connesso all’esposizione della popolazione a questo gas: è l’idea di fondo del nuovo sito dedicato alle problematiche radon e al Piano nazionale radon (Pnr), coordinato dall’Iss. Con la prossima Direttiva europea in materia (la cui pubblicazione è prevista per inizio 2014) diventerà obbligatorio per ogni Paese membro dell'Ue dotarsi di un Piano con il quale realizzare, in modo coordinato a livello nazionale, il complesso di azioni necessarie per ridurre i rischi per la popolazione e per i lavoratori. Il sito è strutturato in 10 sezioni principali che presentano una sintesi iniziale dei contenuti, un testo ed eventuali documenti allegati. Vi sono poi due sezioni accessorie: la sezione sommario che fornisce un panorama sintetico di ogni area del sito, e la sezione link che presenta le pagine sul radon di siti web di organizzazioni internazionali, enti pubblici nazionali e regionali, ed enti di altri Paesi. Oltre alle informazioni generali sul radon e sui suoi effetti sulla salute, il sito ospita altre sezioni indirizzate a operatori e cittadini. Tra queste: quella dedicata all’Archivio nazionale radon (Anr), quelle sulle principali attività svolte in Italia (campagne di misura, interventi di prevenzione e risanamento in edifici, formazione degli operatori, informazione della popolazione) e a livello internazionale e la sezione dedicata alla normativa specifica sul radon. Per maggiori informazioni visita il sito del Pnr e leggi il Primo Piano sul sito Iss.

 

(1 marzo 2012) La sezione radon riorganizzata

EpiCentro aggiorna e riorganizza le proprie pagine su questo problema di prevenzione sanitaria. Presto, sul sito Iss, le pagine dedicate al Piano nazionale radon.

 

 


 

trova dati