Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

salmonella

Link

Nel mondo

 

Codex alimentarius

Sito dell’organismo internazionale che dagli anni ‘60 produce linee guida e standard per il trattamento e manipolazione degli alimenti.

 

Oms e Salmonella Pagina dell’Organizzazione mondiale della sanità, con informazioni sulla Salmonella, ma anche sul programma strategico Oms per la sorveglianza globale 2001-2005.

 

Cdc e Salmonella Pagine dei Cdc con fact sheet, metodi di identificazione dei batteri, informazioni sulla prevenzione e link alle reti di sorveglianza.

 

Reptiles and Salmonella

Sezione del sito dei Cdc dedicata ai rischi di infezione umana da Salmonella legati alla manipolazione di piccoli rettili domestici, come tartarughe d’acqua e iguane. Circa il 90% dei rettili è portatore di salmonelle: se per un adulto sano le possibilità di ammalarsi sono molto scarse, non è lo stesso per gli individui molto giovani o molto anziani, e per coloro che hanno un sistema immunitario compromesso.

 

Foodborne Diseases Active Surveillance Network (FoodNet)

Sistema di sorveglianza attiva per l’identificazione di tossinfezioni alimentari, tra cui la Salmonella. FoodNet effettua un monitoraggio di oltre 300 laboratori in diversi Stati americani, che coprono una popolazione di circa 25 milioni di persone. Oltre al numero di casi, FoodNet controlla anche l’uso di tecniche diverse per l’isolamento dei batteri, effettua casi studio e svolge ricerche sugli stili di vita delle persone monitorate.

 

Global Salm-Surv (Gss)

Sistema di sorveglianza globale contro la Salmonella, un network di laboratori impegnati che coinvolge medici ed epidemiologi dal 2000, sotto l’egida dell’Oms, nella sorveglianza, isolamento, identificazione e analisi delle resistenze antibiotiche del patogeno.

 

Fao - Food and nutrition and consumer protection

Divisione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura dedicata in particolare al miglioramento della qualità e della sicurezza degli alimenti, alla promozione di strutture nazionali di regolamentazione del settore alimentare compatibili con i requisiti internazionali e alla formazione ed educazione alimentare.