Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

febbre tifoide

Link

In Italia

 

Malattie infettive e vaccinazioni: la sezione sul sito del ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali dedicata alle malattie infettive e alle relative vaccinazioni. Da questa pagina si può accedere ai settori specifici:

 

Met e febbre tifoide: pagina del Centro di medicina preventiva e tropicale (Met) dedicata alla febbre tifoide. Sono disponibili informazioni generali sulla malattia e un approfondimento sulla vaccinazione.

 

Travelmedicine e febbre tifoide: il portale della salute dei viaggiatori dedica una pagina alla febbre tifoide, descrivendo le principali caratteristiche della malattia e delle vaccinazioni.

 

 

Nel mondo

 

Typhoid fever: pagina sulla febbre tifoide dell’Oms. Sono disponibili informazioni generali sulla malattia e pagine di approfondimento sui vaccini disponibili e le ultime epidemie.

 

International Travel and Health: report dell’Oms sulle malattie dei viaggiatori.

 

Thyphoid fever: pagine dei Cdc americani sulla febbre tifoide. Sono disponibili informazioni generali sulla malattia. Da qui si può accedere a dati più specifici sulla natura della malattia e sulla prevenzione. Disponibili anche aggiornamenti sugli ultimi casi di febbre tifoide riscontrati.

 

Cdc Health Information International Travel 2008: pagine dal libro giallo dei Cdc americani sulla sicurezza sanitaria del viaggiatore. Nel capitolo 4 è disponibile il paragrafo destinato alla febbre tifoide, con informazioni generali sulla malattia, sulla prevenzione e sul trattamento.

 

Ecdc e febbre tifoide: l’Ecdc dedica una serie di pagine alla febbre tifoide e paratifoide. Disponibili informazioni generali sulla malattia, sull’epidemiologia e sul programma delle zoonosi legate a cibo e acqua.

 

Thyphoid: pagine della Nhs Choices britannica sulla febbre tifoide. Sono disponibili informazioni cliniche generale sulla malattie e i dati epidemiologici dei laboratori inglesi a partire dal 1980.

 


 

trova dati