Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

zanzara tigre

Link

Sorveglianza delle Arbovirosi

Una finestra sui dati italiani delle sorveglianze delle principali arbovirosi: West Nile, Chikungunya, Dengue e virus Zika.

 

Regione Piemonte e lotta alle zanzare

La Regione Piemonte e l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente promuovono il sito ufficiale della campagna regionale del Piemonte per una strategia di lotta integrata alle zanzare. Il portale fornisce informazioni sulle politiche regionali e comunali e offre un quadro descrittivo complessivo delle principali specie di zanzare presenti sul territorio regionale (tigre, comune e di risaia), della loro biologia e delle tecniche di contrasto.

 

Cdc e zanzara tigre: pagina informativa dei Cdc americani, inserita nel contesto delle malattie da arbovirus, trasmesse grazie alle zanzare, tra cui la zanzara tigre.

Oms e zanzara tigre: pagina dell’Organizzazione mondiale della sanità sui ditteri, con la descrizione delle caratteristiche distintive delle diverse zanzare e il tipo di malattie di cui sono vettore.


Emca e zanzara tigre: sito della European Mosquito Control Association in cui si possono trovare informazioni anche sull’Aedes albopictus.

 

Università di Udine e zanzara tigre: pagina informativa curata dall’Università di Udine, dipartimento di Biologia applicata alla difesa delle piante, con informazioni sulla diffusione della zanzara nel Nordest italiano e sui trattamenti possibili.


SalutER e zanzara tigre: pagina del portale del Servizio sanitario dell’Emilia Romagna dedicata al Progetto per una strategia integrata di lotta alla zanzara tigre, avviato dalla Regione nel 2005 con l'obiettivo di affrontare in modo coordinato il diffondersi di questo insetto.

 

Emilia Romagna e zanzara tigre: sito ufficiale della campagna informativa regionale per una strategia di lotta integrata alla zanzara tigre. Il portale fornisce un quadro descrittivo complessivo dell’Aedes albopictus ma offre anche informazioni esaustive sulle politiche regionali, comunali e delle singole Aziende Usl. È possibile inoltre leggere i dati del monitoraggio fatto sul territorio, consultare le linee guida per gli operatori, scaricare materiale prodotto per la campagna di comunicazione sulla zanzara tigre.