Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

zecche

Materiale informativo per la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche

21 maggio 2015 - Produrre un toolkit di comunicazione in italiano per disseminare conoscenze utili per la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche: questa la necessità emersa nell’ambito del progetto Ccm 2010 “Sorveglianza delle zoonosi: alleanza prevenzione, ospedale e territorio”, coordinato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche Area Vasta 2, sede di Fabriano, su richiesta di Medici di medicina generale (Mmg) e Pediatri di libera scelta (Pls) del territorio.

 

Per questo motivo, grazie a una collaborazione con il Centro nazionale di epidemiologia sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Istituto superiore di sanità, si è deciso di tradurre, e adattare per la realtà italiana, parte del materiale informativo del “Communication toolkit on tick-borne diseases” dell’European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc). Il toolkit, nella sua versione aggiornata (2015), è una guida per la comunicazione contenente informazioni relative alla prevenzione dei principali agenti patogeni trasmessi da zecche quali Borrelia, Flavivirus, Nairovirus e indicazioni (guidance) per la diffusione di tali informazioni ai diversi target (viaggiatori, operatori sanitari, bambini, popolazione generale). Negli ultimi mesi un gruppo di lavoro* dedicato ha tradotto gran parte del materiale del toolkit rendendolo disponibile in lingua italiana in formato pdf.

 

Scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giorgia.capezzone@sanita.marche.it, il materiale potrà essere richiesto sia in formato per la stampa professionale sia in formato Adobe inDesign® per poterlo adattare alle esigenze locali. Allo stesso indirizzo sarà possibile inviare commenti e segnalazioni relative al materiale proposto per eventuali successive modifiche. Ulteriori materiali comunicativi verranno man mano tradotti e pubblicati su EpiCentro.

 

Maggiori informazioni sul toolkit, sul lavoro di traduzione svolto e, più in generale, sul Progetto “Sorveglianza delle zoonosi: alleanza prevenzione, ospedale e territorio” finanziato dal ministero della Salute-Ccm sono reperibili nel blog: http://zoonosi.blogspot.it

Materiali

* Gruppo di lavoro del Dipartimento di Prevenzione Asur AV2 (Fabriano): Giada Gori, Giorgia Capezzone, Maurizio Rosi, Daniel Fiacchini, Daniela Cimini.

Gruppo di lavoro del Cnesps-Iss: Fortunato D’Ancona, Lorenzo Fantozzi.