Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Fumo

Iniziative e progetti

In Europa

 

Ex-Smokers are Unstoppable

La Commissione europea ha lanciato una nuova versione di “iCoach”, il coach digitale pensato per aiutare le persone a smettere di fumare e creato nell’ambito della campagna “Ex-Smokers are Unstoppable” (gli ex fumatori sono inarrestabili) avviata nel 2011. La versione 2015 è disponibile, in 23 lingue, sia on line che come App per dispositivi Apple e Android. È gratuita, facilmente accessibile e permette di definire traguardi personali, legati alla specifica fase del processo di cessazione. Per maggiori informazioni consulta il comunicato stampa sul sito della Commissione europea e la pagina della Commissione europea dedicata alle politiche anti-tabacco.

 

Helpers

Iniziativa della Commissione europea del 2009 finalizzata alla sensibilizzazione dei giovani sui problemi legati al consumo di tabacco attraverso una serie animata in 12 episodi, incentrata su 3 “supereroi” che cercano di salvare i fumatori e i non fumatori dai danni procurati dal tabacco, attraverso consigli assurdi e trucchi improbabili.

 

Help, per una vita senza tabacco

Campagna europea lanciata a maggio 2005. La campagna “Help” consiste in una tournée di pubbliche relazioni a carattere pubblicitario e nell’animazione di un sito Web con suggerimenti su come smettere di fumare.

 

Smoke free

Il portale web del Nhs del Regno Unito, dedicato al tema della disassuefazione dal fumo, contiene informazioni utili e strumenti di supporto dedicati a chi decide di smettere di fumare.

 

Sortez du brouillard e Tabagisme passif

Materiale a cura di: Comitè National Contre Le Tabagisme (Cnct).

La campagna francese si propone di mettere in luce gli effetti negativi del fumo passivo e di sviluppare una coscienza pubblica sull’argomento, anche al fine di sollecitare le istituzioni verso la promulgazione di leggi più severe per la tutela del divieto di fumo nei luoghi pubblici.