Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Malattie infettive

Scienza in Società (SiS) nelle epidemie e pandemie: al via la seconda Summer School del progetto europeo Asset

7 aprile 2016 - Dal 15 al 17 giugno 2016, nell’ambito delle attività del progetto europeo Asset (Action plan on Science in Society related issues in Epidemics and Total pandemics), si svolgerà a Roma presso l’Istituto superiore di sanità la seconda edizione della Summer School sulle tematiche della Scienza in Società (SiS) nelle epidemie e pandemie.

 

La Summer School Asset ha la finalità di favorire l’apprendimento interattivo tra figure chiave coinvolte nelle epidemie e pandemie (operatori sanitari, sociologi, filosofi, rappresentanti di associazioni, esperti in comunicazione, in bioetica) concentrando l’attenzione sui temi della comunicazione della ricerca scientifica secondo un approccio di salute pubblica e una prospettiva multidisciplinare e multistakeholder.

 

La seconda edizione della Summer School affronterà le seguenti tematiche:

  • governance delle epidemie e pandemie
  • problematiche scientifiche irrisolte circa le epidemie e pandemie
  • partecipazione dei cittadini alla governance
  • implicazioni etiche, giuridiche e sociali nelle epidemie e pandemie
  • differenze di genere e vulnerabilità
  • epidemie causate intenzionalmente.

I partecipanti avranno la possibilità di presentare propri progetti, attività o esperienze sviluppate nel campo di interesse. La Summer School si svolgerà in lingua inglese.

 

Per dettagli e registrazione consulta il sito del progetto europeo Asset.