English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

7/3/2024 - Near miss ostetrici in Italia: cardiomiopatia, embolia polmonare, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo. Il nuovo progetto ItOSS

È partita il 1 marzo 2024 la raccolta dati del terzo studio sui near miss ostetrici coordinato dall’Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS), in collaborazione con le Regioni e Province Autonome che partecipano alla sorveglianza ostetrica. Gli obiettivi: stimare l’incidenza, studiare i fattori di rischio, la gestione e gli esiti dei near miss ostetrici dovuti a cardiomiopatia, embolia polmonare, isterectomia e re-laparotomia dopo taglio cesareo. Consulta l’approfondimento con tutti i documenti relativi al progetto.

 

29/2/2024 - 4E-PARENT: il nuovo corso “Incontrare i genitori in cerchio”

Nell’ambito del progetto 4E-PARENT, che ha come obiettivo la promozione della genitorialità paritetica in Italia, partirà il corso “Incontrare i genitori in cerchio - Il lavoro per la parità di genere e la prevenzione della violenza maschile a donne e minori nei cerchi di padri e di madri” che si prefigge di formare i/le partecipanti nell’organizzazione e facilitazione di cerchi di condivisione di padri e madri. Il percorso formativo si focalizzerà in particolare sulle risorse per accogliere le trasformazioni insite nella transizione da coppia a famiglia e sugli stimoli per elaborare nuove modalità relazionali orientate a principi di rispetto, parità e responsabilità. Il corso è rivolto a coloro che sono interessati/e alla facilitazione di gruppi di padri e madri nel periodo dei primi mille giorni e non solo (volontari/e, attivisti/e, professionisti/e di associazioni, ONG e in generale realtà provenienti dal terzo settore e personale del settore socio sanitario e socio educativo). La formazione si svolgerà a Torino, Roma, Palermo, Napoli nel periodo di marzo-settembre 2024. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata sul sito del progetto.

 

1/2/2024 - Novità dal progetto 4E-PARENT

Nell’ambito del progetto 4E-PARENT, che ha come obiettivo la promozione della genitorialità paritetica in Italia, è stata realizzata una “Mappa delle risorse di sostegno per i padri” che contiene informazioni sui diversi gruppi di sostegno presenti sul territorio italiano, rendendo più facilmente accessibili le risorse disponibili. Disponibili poi anche i tre corsi FAD “Il padre nei primi 1.000 giorni di vita” dedicati rispettivamente al personale sanitario, a quello educativo e al personale del volontariato e terzo settore a contatto con le famiglie sin dai primi momenti di vita. Infine nella pagina dedicata ai materiali di comunicazione del progetto sono scaricabili le nuove schede informative dedicate a: occupazione femminile, offerta di asili nido, legislazione sui congedi, welfare aziendale.

 

11/1/2024 - Depressione peripartum: le Linee guida

Sono online le Linee guida di pratica clinica evidence-based per la prevenzione, lo screening e il trattamento della depressione peripartum (Evidence-Based Clinical Practice Guidelines For Prevention, Screening and Treatment Of Peripartum Depression), prodotte dal Research Innovation and Sustainable Pan-European Network in Peripartum Depression Disorder (Riseup-PPD) a dicembre 2023 e accessibili sul sito dell’ISS-SNLG, nella sezione Linee Guida internazionali. La rete internazionale e interdisciplinare RISEUP-PPD, finanziata dall’UE, ha coinvolto ricercatori e professionisti impegnati nella promozione della salute mentale delle donne nel periodo perinatale e nello sviluppo di strumenti standardizzati e interventi evidence-based per diagnosticare, trattare e prevenire la depressione peripartum. Dal 2019 al 2023, hanno partecipato a RISEUP-PPD ricercatori e professionisti provenienti da 31 Paesi europei tra cui l’Italia con l’ISS. Leggi l’approfondimento a cura di Ilaria Lega (Reparto Salute della donna e dell'Età evolutiva - Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell’ISS).