Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute mentale

Giornata mondiale per la prevenzione dei suicidi 2012

Leggi anche gli approfondimenti tematici su:

6 settembre 2012 - In media, sono quasi 3000 le persone che ogni giorno, nel mondo, si tolgono la vita e, per ognuno di loro circa 20 sono quelle che tentano il suicidio. Per portare all’attenzione dell’opinione pubblica globale su questo difficile tema di sanità pubblica e promuovere strategie di prevenzione, l’International Association for Suicide Prevention (Iasp) in collaborazione con l’Oms, il 10 settembre celebra il World Suicide Prevention Day. Come emerge dallo slogan “Suicide Prevention across the Globe: Strengthening protective Factors and Instilling Hope”, l’edizione 2012 è incentrata sull’importanza rivestita dal rafforzamento dei fattori protettivi più che sull’eliminazione o la riduzione dei fattori di rischio.

 

Oms, Iasp e gli altri partner coinvolti nella Giornata, incoraggiano infatti diversi livelli di sensibilizzazione e sviluppo tra cui la prevenzione del comportamento suicidario, la possibilità di accedere a trattamenti adeguati e ai follow up nella fase di cura delle persone che hanno cercato di togliersi la vita, senza scordare l’importanza dei media nel fornire un’adeguata informazione su queste delicate tematiche. Dunque, così come a livello nazionale è importante che i governi sviluppino politiche di prevenzione, a livello locale queste strategie dovrebbero essere tradotte in programmi reali e attività all’interno della comunità.

 

ll Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dell’Iss lavora da tempo sul tema della salute mentale e sul monitoraggio dei dati di mortalità per suicidio nel nostro Paese. In occasione del World Suicide Prevention Day, EpiCentro propone due approfondimenti che affrontano, da diversi punti di vista, questo argomento. Leggi:

Risorse utili