Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Salute mentale

Ultimi aggiornamenti

2/3/2017 - L’Oms aggiorna le fact sheet sulla depressione

Globalmente, oltre 300 milioni di persone soffrono di depressione (soprattutto donne): si tratta infatti della principale causa di disabilità nel mondo che, nel peggiore dei casi, può portare al suicidio. Esistono trattamenti efficaci per la depressione, tuttavia meno della metà delle persone che ne soffrono ricevono le cure adeguate. I motivi sono molteplici e comprendono la carenza di risorse, di personale sanitario adeguatamente formato sul tema e lo stigma sociale associato ai disordini mentali. Sono alcune delle informazioni presenti nelle fact sheet Oms sulla depressione aggiornate a febbraio 2017.

 

12/1/2017 - Giornata mondiale della salute 2017: prevenire e curare la depressione

Con tre mesi di anticipo, l’Oms lancia il tema del prossimo World Health Day, che come ogni anno si svolge il 7 aprile. Il focus dell’edizione 2017 è la depressione e la Giornata sarà il momento culmine della campagna “Depression: let’s talk” avviata in occasione dello scorso World Mental Health Day. La depressione, infatti, può essere evitata e curata ed è quindi importante parlarne a livello personale. Sul sito dell’Oms, oltre a una pagina dedicata alla campagna, è possibile trovare informazioni su come essere coinvolti nell’iniziativa e risorse utili per i media. Per approfondire consulta anche la riflessione a cura di Antonella Gigantesco (Iss) pubblicata in occasione della Giornata mondiale della salute mentale 2016.

 

 


 

trova dati