Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Settimana delle vaccinazioni 2018

24 aprile 2018 - Anche quest’anno, in occasione della Settimana delle vaccinazioni, che si declina nella World Immunization Week (Wiw) dal 24 al 30 aprile in tutto il mondo e nella European Immunization Week (Eiw, 23-29 aprile 2018), il messaggio chiave è focalizzato sull’importanza dei vaccini con il rilancio dell’hashtag #VaccinesWork.

 

Per l’occasione gli esperti del Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (Nitag) del ministero della Salute in collaborazione con i ricercatori dell'Istituto superiore di sanità hanno tradotto e adattato alcuni materiali di comunicazione prodotti dall’Oms Europa e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie su alcune tematiche generali inerenti le vaccinazioni:

Su alcune malattie prevenibili da vaccino:

I poster generici con gli slogan della Settimana:

Un power point (pptx 2,1 Mb) con i messaggi chiave della Settimana europea delle vaccinazioni.

 

Inoltre, il ministero della Salute ha coordinato la traduzione e la diffusione di due guide Ecdc sulle vaccinazioni “Parliamo di esitazione. Accrescere la fiducia nella vaccinazione e le coperture vaccinali” (pdf 658 kb) e “Parliamo di protezione. Migliorare le coperture delle vaccinazioni pediatriche” (pdf 1,4 Mb).

 

Perché è ancora importante parlare di vaccinazioni nel 2018?

Perché nonostante salvino milioni di vite e siano riconosciute come uno dei migliori interventi di sanità pubblica in termini di costo/beneficio, quasi venti milioni di bambini nel mondo non hanno un accesso completo alle vaccinazioni (di questi 1 su 10 non ha mai effettuato una vaccinazione).

 

Per questo motivo la Settimana delle vaccinazioni rappresenta un momento importante per sottolineare le azioni necessarie ad assicurare che tutti siano protetti contro le malattie prevenibili da vaccino. Per farlo serve la partecipazione di tutti: dalla politica, con investimenti diretti a migliorare l’accesso e la promozione delle vaccinazioni, alla popolazione, vaccinandosi e facendo vaccinare i propri familiari.

 

Come ci ricordano i messaggi chiave elaborati dall’Oms Europa per la Eiw 2018, le vaccinazioni sono un tema molto importante anche nel nostro continente e sono necessari ancora molti sforzi per bloccare la circolazione dei microrganismi responsabili delle malattie prevenibili da vaccino. In particolare, ogni persona deve poter essere vaccinata perché ognuno di noi gioca un ruolo fondamentale nella protezione degli altri.

 

Risorse utili