Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”

  • Obbligo vaccinale: cos’è e perché è importante: approfondimento pubblicato su EpiCentro il 3 agosto 2017 e dedicato al decreto-legge 7 giugno 2017 numero 73 e sulle successive modifiche in seguito alla discussione parlamentare. L’articolo illustra il razionale scientifico alla base della decisione di aumentare il numero delle vaccinazioni obbligatorie per la frequenza scolastica di bambini e ragazzi di età compresa fra 0 e 16 anni a seconda della coorte di nascita. Leggi l’approfondimento “Obbligo vaccinale: cos’è e perché è importante”, a cura di Caterina Rizzo, Maria Cristina Rota, Antonietta Filia (Iss).
  • Vaccinazioni, le ragioni dell’obbligo: Documento pubblicato sul sito dell’Iss il 19 giugno 2017. Il testo è uno strumento di lavoro consegnato dagli esperti dell’Iss alla Commissione Igiene e sanità del Senato in occasione della audizione sul decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”. Il documento analizza l’impatto epidemiologico delle patologie per le quali il decreto ha reso obbligatorie le vaccinazioni. Per approfondire consulta il documento completo (pdf 954 kb) sul sito dell’Iss.
  • Circolare ministeriale con le prime indicazioni operative alle Regioni e Province autonome per l’attuazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”: Per approfondire consulta la Circolare (pdf 303 kb) e il comunicato stampa sul sito del Ministero.
  • Vaccinazioni: il decreto legge 73/2017: approfondimento pubblicato su EpiCentro l’8 giugno 2017, il giorno dopo la pubblicazione del decreto legge 73/2017 sulle vaccinazioni. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.