Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Vaccini e vaccinazioni

Guida sulle controindicazioni alle vaccinazioni

È stata completata la revisione 2008 della guida alle controindicazioni alle vaccinazioni curata dal Network italiano dei servizi di vaccinazione (Niv). La redazione di questa quarta edizione della guida alle controindicazioni alle vaccinazioni è stata realizzata da un gruppo di lavoro costituito da oltre 40 esperti nel campo delle vaccinazioni che operano nelle principali istituzioni del nostro Paese (Servizi vaccinali delle Asl e delle Regioni, Istituto superiore di sanità, ministero della Salute, Cochrane Vaccines Field, università, ecc).

 

La guida vuole essere uno strumento di consultazione per il personale sanitario che opera nel campo delle vaccinazioni e ha lo scopo di fornire un supporto tecnico per una corretta valutazione di controindicazioni o di precauzioni alla somministrazione di un vaccino. Può infatti accadere che alcuni sintomi o condizioni vengano erroneamente considerati come delle vere controindicazioni o delle situazioni che inducono un atteggiamento di prudenza (precauzioni). Questi errori comportano opportunità perse per la somministrazione dei vaccini e per la protezione da importanti malattie. Viceversa la somministrazione di vaccino in presenza di vere controindicazioni o precauzioni può aumentare il rischio di reazioni avverse gravi.

 

Questa guida è un adattamento e un ampliamento di quella prodotta dai Cdc americani (pdf 56 kb) e aggiorna le tre precedenti edizioni curate dal Niv. Ampliata e modificata rispetto alla precedente, prende in considerazione tutti i vaccini disponibili in Italia.

 

La guida alle controindicazioni alle vaccinazioni è strutturata in 2 parti:

  • elenco delle controindicazioni, precauzioni e false controindicazioni, generali e per singolo vaccino
  • elenco delle controindicazioni per condizione.

Completano il documento 14 allegati che forniscono tabelle e protocolli operativi per la valutazione di specifiche situazioni (presenza di disturbi neurologici prima della somministrazione di un vaccino, immunizzazione di bambini e adolescenti con deficit primario o secondario dell’immunità, tabella di equivalenza dei diversi glucocorticoidi, ecc).