English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Regione Piemonte: bollettino delle notifiche delle malattie infettive (2005)



In generale, l’andamento delle malattie infettive nel corso del 2005 non si discosta da quello degli anni precedenti. Escludendo varicella e scarlattina, la salmonellosi non tifoidea è la malattia infettiva a maggior prevalenza. Seguono diarrea infettiva, tubercolosi polmonare, sifilide ed epatite virale B. Come nell’anno precedente, anche nel 2005 si riscontra un maggior numero di casi di salmonellosi non tifoidea notificati in settembre. L’andamento delle forme di tubercolosi con coinvolgimento polmonare ha subito lievi variazioni durante il corso dell’anno, registrando in aprile un incremento dei casi notificati rispetto agli altri mesi.

Per quanto riguarda le malattie a trasmissione rapida, nel 2005 si sono verificati 10 casi (9 donne e 1 uomo) di tetano in pazienti ultrasessantacinquenni.

Tra i focolai di malattie infettive, i più notificati sono quelli di scabbia.

 

Disaggregando le tossinfezioni alimentari per tipo di agente eziologico, la Salmonella gruppo B è il batterio più spesso identificato in queste infezioni.Per la classe V, infine, le patologie più frequenti sono la pediculosi, l’acariasi, la scabbia e la mononucleosi.

 

Scarica il bollettino delle notifiche delle malattie infettive 2005 (pdf 1,2 Mb).

Data di creazione della pagina: 28 settembre 2006