Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Emilia-Romagna

Progetti

“Sigarette spezzate”: la campagna 2009-2010 contro il tabagismo di Ferrara

Suggerire motivazioni positive per smettere di fumare e promuovere l’accesso ai centri antifumo della Provincia. Questi gli obiettivi di “Sigarette spezzate”, la campagna 2009-2010 per la disassuefazione da tabacco rivolta alla popolazione adulta della Provincia di Ferrara. Per questa edizione l’iniziativa dell’Ausl di Ferrara fa leva sui vantaggi legati all’interruzione dell’abitudine al fumo: per le coppie, continuare ad avere una vita sessuale soddisfacente e, per i genitori, vivere a lungo in salute con i figli.

 

“Donne libere dal fumo”: la campagna dell’Ausl di Ravenna

Il dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Ravenna, in occasione dell’8 marzo, lancia la campagna di sensibilizzazione “Donne libere dal fumo”. La campagna, che si svolgerà dall’8 marzo al 31 maggio 2009, si avvale di diversi strumenti di comunicazione: il concorso a premi “Fatti un dono… il fumo non ti dona”; la guida “Donne libere dal fumo” che fornisce un’informazione sintetica sui problemi legati al fumo delle donne, sulle opportunità e i benefici per chi smette, nonché strategie e consigli pratici per smettere di fumare; alcuni pieghevoli destinati ai giovani genitori, alle donne incinte e alle adolescenti. Dall’8 marzo 2009 sul sito web dell’Azienda Usl sarà attiva una specifica sezione sul fumo dove saranno reperibili tutte le informazioni relative alla campagna e al concorso, a cui sarà possibile iscriversi anche on line. Leggi la presentazione della campagna, dove puoi scaricare tutti i materiali.

 

“Le sfumature del fumo”: la campagna 2007-2008 di Ferrara

Motivazioni positive e propositive per smettere di fumare, attività di comunicazione efficaci e l’invito attivo a rivolgersi ai Centri antifumo locali. Sono le caratteristiche principali de “Le sfumature del fumo”, la campagna 2007-2008 per la disassuefazione da tabacco rivolta alla popolazione adulta della provincia di Ferrara.


 

trova dati