Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Provincia autonoma di Bolzano

Documetazione

Donne e fumo in Alto Adige: opuscolo della Provincia autonoma di Bolzano

Le donne che fumano rischiano più degli uomini: oltre ai rischi comuni a tutti, il tabacco comporta problemi legati a disturbi ormonali, all’osteoporosi e alla maggiore probabilità di sviluppare tumori al collo dell’utero. In associazione con la pillola anticoncezionale i danni del tabacco aumentano, e il fumo in gravidanza può causare seri danni al nascituro. Per informare le donne sui rischi e ridurre il consumo di tabacco, la Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato un opuscolo sulle donne e il fumo, che contiene consigli su come smettere di fumare (rivolti in particolare a un pubblico femminile) e i dati sulla situazione in Alto Adige, dove la percentuale dei fumatori è in lieve calo: fuma il 24% della popolazione maschile sopra i 14 anni e il 19% di quella femminile. Per maggiori informazioni scarica il documento (pdf 511 kb).

Prescrizione farmaceutica nella Provincia Autonoma di Bolzano. Analisi dei dati relativi al 2014

Nel 2014 la spesa territoriale convenzionata a carico del Servizio sanitario nazionale di Bolzano è stata pari a 98,26 euro pro capite, un valore del 30% inferiore rispetto alla media nazionale. La spesa ospedaliera con 79,08 euro pro capite si colloca in media nazionale. Questi sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto sulla prescrizione farmaceutica a livello territoriale e ospedaliero che, per la prima volta la PA di Bolzano pubblica, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss). Il documento è suddiviso in tre sezioni: la prima è dedicata alla presentazione delle metodologie utilizzate nelle analisi e delle fonti informative; la seconda entra nel merito delle principali caratteristiche della prescrizione nella PA di Bolzano, in termini di spesa, quantità prescritte e caratteristiche degli utilizzatori, sia a livello aggregato, che per categoria terapeutica e principio attivo; nella terza sezione vengono presentati gli approfondimenti per le categorie terapeutiche a maggior prescrizione nella popolazione. Per approfondire consulta il documento “Prescrizione farmaceutica nella Provincia Autonoma di Bolzano. Analisi dei dati relativi al 2014” (pdf 1,3 Mb).

 

 


 

trova dati