Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Toscana

Link

Osservatorio regionale sulle politiche di prevenzione e promozione della salute

Sito web istituzionale a cura dell’Agenzia regionale di sanità (Ars) Toscana. Presentato agli operatori a novembre 2017, il portale riunisce in uno spazio comune tutte le informazioni disponibili sugli stili di vita nella Regione: consumo di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti e gioco d'azzardo, ma anche alimentazione e attività fisica. Ampio risalto viene dato alla sezione dedicata ai sistemi di sorveglianza e di monitoraggio (Okkio alla Salute, Hbsc, Edit, Espad, Passi e in futuro Passi d'Argento) che rappresentano un panorama unico in Italia e ricostruiscono dai 6 di vita anni in poi le abitudini di vita dei toscani. Il portale è strutturato in 5 sezioni principali: indicatori (cruscotti e mappe interattive sui principali risultati forniti da tutte le sorveglianze della Toscana); progettazione (corsi di formazione nell'ambito degli stili di vita); Piano regionale di prevenzione (le azioni previste dal Prp regionale e gli indicatori utilizzati per monitorare il Prp); mappe della salute (i luoghi in cui “guadagnare salute”, ovvero i locali di ristorazione in cui viene servito cibo sano, i centri aderenti ai programmi di attività fisica adatta, i centri in cui viene fornito aiuto per combattere le dipendenze da fumo, alcol, sostanze illegali, le scuole coinvolte in attività di sorveglianza e prevenzione); Evidence based prevention (le evidenze scientifiche a supporto della programmazione delle azioni). Per approfondire consulta il sito “Osservatorio regionale sulle politiche di prevenzione e promozione della salute”.

 

Regione Toscana - sanità

Il portale fornisce informazioni a cittadini e operatori su eventi e novità dalle Asl regionali.

 

Associazione italiana Registri tumori

Il sito dell’Airtum fornisce una mappa dei registri tumori di popolazione che permette di accedere alle schede di ogni singolo registro.

 


 

trova dati