ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Ultimi aggiornamenti

24/9/2020 - Giornata mondiale del Cuore 2020

Use heart to beat (Usa il cuore per battere) è lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale del Cuore, che la World Heart Federation celebra ogni anno il 29 settembre. Un'edizione che non può non tenere conto del particolare periodo che la sanità mondiale sta affrontando a causa della pandemia di COVID-19 e che vede i pazienti affetti da malattie cardiovascolari esposti a maggior rischio. In vista della Giornata, EpiCentro pubblica un approfondimento a firma di Luigi Palmieri e Chiara Donfrancesco (Dipartimento Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento, ISS) e i nuovi dati del sistema di sorveglianza PASSI sul rischio cardiovascolare. Da questi ultimi emerge che nel quadriennio 2016-2019 complessivamente il 40% degli adulti intervistati presenta almeno 3 dei fattori di rischio cardiovascolare indagati (ipertensiome, ipercolesterolemia, sedentarietà, fumo, eccesso ponderale, scarso consumo di frutta e verdura) e solo una piccolissima quota (meno del 3%) risulta del tutto libera dall’esposizione al rischio cardiovascolare noto.

 

12/3/2020 - Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale 2020

La 12 edizione della Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale ricorre quest’anno dal 9 al 15 marzo. L’evento, promosso dal World Action on Salt & Health, ha come tema “Hide and Seek” (nascondi e cerca) per richiamare l’attenzione della popolazione sul sale “nascosto” all’interno dei cibi e la necessità di “cercare” cibi con un contenuto ridotto. Chiara Donfrancesco e Luigi Palmieri (ISS) tracciano una panoramica sulle azioni intraprese in Italia per favorire cambiamenti delle abitudini alimentari e monitorare la popolazione italiana adulta.

 

19/2/2020 - Malattie cerebro e cardiovascolari: il nuovo sito del Progetto Cuore

Il sito del Progetto Cuore dell’ISS si rinnova con una versione aggiornata nella grafica, nei contenuti e accessibile da tutti i dispositivi. In particolare, una nuova sezione presenta l’ultima indagine della Health Examination Survey, condotta nel 2018-2019 dal Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’ISS. Consulta il sito del Progetto Cuore.

 

13/2/2020 - Politiche di promozione dell’attività fisica per il contrasto delle malattie cardiovascolari

L’OMS Europa dedica un nuovo report sull’importanza dell’attività fisica e sul ruolo che riveste nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il testo, scritto soprattutto per i legislatori, fa il punto sulla diffusione delle malattie cardiovascolari in Europa, sui livelli di attività fisica praticati dalla popolazione e sul ruolo che l’attività fisica può svolgere non solo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche per il trattamento, fornendo una panoramica delle conoscenze scientifiche più recenti. Leggi l’approfondimento a cura di Barbara De Mei e Chiara Donfrancesco (ISS).