L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Ultimi aggiornamenti

12/3/2020 - Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale 2020

La 12 edizione della Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale ricorre quest’anno dal 9 al 15 marzo. L’evento, promosso dal World Action on Salt & Health, ha come tema “Hide and Seek” (nascondi e cerca) per richiamare l’attenzione della popolazione sul sale “nascosto” all’interno dei cibi e la necessità di “cercare” cibi con un contenuto ridotto. Chiara Donfrancesco e Luigi Palmieri (ISS) tracciano una panoramica sulle azioni intraprese in Italia per favorire cambiamenti delle abitudini alimentari e monitorare la popolazione italiana adulta.

 

19/2/2020 - Malattie cerebro e cardiovascolari: il nuovo sito del Progetto Cuore

Il sito del Progetto Cuore dell’ISS si rinnova con una versione aggiornata nella grafica, nei contenuti e accessibile da tutti i dispositivi. In particolare, una nuova sezione presenta l’ultima indagine della Health Examination Survey, condotta nel 2018-2019 dal Dipartimento delle Malattie Cardiovascolari, Endocrino-metaboliche e Invecchiamento dell’ISS. Consulta il sito del Progetto Cuore.

 

13/2/2020 - Politiche di promozione dell’attività fisica per il contrasto delle malattie cardiovascolari

L’OMS Europa dedica un nuovo report sull’importanza dell’attività fisica e sul ruolo che riveste nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il testo, scritto soprattutto per i legislatori, fa il punto sulla diffusione delle malattie cardiovascolari in Europa, sui livelli di attività fisica praticati dalla popolazione e sul ruolo che l’attività fisica può svolgere non solo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, ma anche per il trattamento, fornendo una panoramica delle conoscenze scientifiche più recenti. Leggi l’approfondimento a cura di Barbara De Mei e Chiara Donfrancesco (ISS).