Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

caldo

Ultimi aggiornamenti

4/7/2019 - Estate 2019

A seguito dell’ondata di caldo che ha interessato il nostro Paese, il ministero della Salute ha esteso l’attività del numero di pubblica utilità 1500 alla prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore e ha pubblicato la circolare “Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute – Estate 2019” che mira a favorire il coordinamento interistituzionale e fornire linee operative per la creazione di un sistema centralizzato di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Il numero 1500 è attivo tutti giorni, compresi i festivi, dalle 10 alle 16 e fornisce informazioni sui bollettini giornalieri del Sistema nazionale di previsione e allerta per le ondate di calore, sulle misure da adottare per prevenire i rischi per la salute legati al caldo, sui servizi dedicati attivati sul territorio dalle Asl e i Comuni nell'estate 2019 e sulle raccomandazioni per la popolazione, per i Medici di medicina generale, per gli operatori sanitari di istituti di ricovero per anziani, per le badanti, per i lavoratori outdoor, per le donne in gravidanza e per proteggere la salute dei bambini più piccoli. Per maggiori informazioni visita il sito del Ministero, scarica la circolare (pdf 163 kb) e leggi l'approfondimento sul sito del Ccm.

 

13/6/2019 - Estate 2019: al via i bollettini sulle ondate di calore in Italia

Sul portale “Ondate di calore” del ministero della Salute sono consultabili i bollettini sulle ondate di calore, pubblicati come ogni anno dal 13 maggio al 13 settembre, dal lunedì al venerdì. Il sistema operativo è dislocato in 27 città (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo) e consente di individuare, giornalmente e per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili (anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza). I bollettini sono consultabili anche attraverso l’app “Caldo e salute”, realizzata dal ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio - Asl Roma 1. L’app è disponibile online per dispositivi Android su Play Google e per iOS su App Store. Per approfondire leggi la notizia sul sito del ministero della Salute, consulta i bollettini, il portale ondate di calore e scarica gli opuscoli informativi.

 

5/7/2018 - Ondate di calore: Piano nazionale e Campagna informativa

Il ministero della Salute lancia la campagna informativa on line “Estate sicura 2018 (#estatesicura)” che mette a disposizione i bollettini con le previsioni delle ondate di calore, i consigli e le informazioni utili per la popolazione, le linee guida per gli operatori dei servizi sanitari e sociali, e la mappa dei servizi attivi a livello locale. I materiali sono consultabili su pagine dedicate del sito del Ministero e tramite l’App “Caldo e salute”, scaricabile gratuitamente su dispositivi mobili iOS e Android, da Apple store e Play store. La Campagna informativa fa parte delle strategie previste dal “Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute - Programma di attività estate 2018” che ha l’obiettivo di favorire il coordinamento interistituzionale ai vari livelli e fornire linee operative per la creazione di un sistema centralizzato di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Per approfondire consulta: le pagine dedicate del sito del Ministero l’App “Caldo e salute”, il Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute - Programma di attività estate 2018” (pdf 690 kb) e l’approfondimento sul sito del Ccm.

 

TOP