Documentazione
In Italia
I 10 punti fondamentali, pubblicati a febbraio 2012, che il ministero della Salute raccomanda alla popolazione per affrontare le giornate di freddo intenso.
Guida contro il freddo (pdf 170 kb)
Documento pubblicato a febbraio 2012 dal ministero della Salute, con l’obbiettivo di informare la popolazione su come prevenire e combattere gli effetti delle basse temperature sulla salute. Si tratta di alcune semplici regole per affrontare nel migliore dei modi il periodo più freddo dell'anno e proteggersi dai malanni dell'inverno. Leggi anche gli approfondimenti tematici sul sito del ministero della Salute:
- Prevenzione dei rischi e delle malattie
- Prevenire le insidie del freddo: in casa
- Prevenire le insidie del freddo: fuori casa
- Cosa è meglio mangiare quando fa freddo
- Quali sono le persone più a rischio quando fa molto freddo
- Quali precauzioni adottare per proteggere le persone a rischio
- Alcune informazioni utili per i malati cronici che assumono abitualmente farmaci
- Come prevenire i rischi di incidenti domestici
Il freddo, un rischio per i bambini (pdf 23 kb)
Le condizioni di freddo intenso rappresentano un pericolo soprattutto per le fasce di età estreme: a soffrirne maggiormente sono infatti bambini e anziani. Inoltre il bambino spesso avverte la sensazione di freddo in misura minore dell'adolescente e dell'adulto, esponendosi quindi a un rischio maggiore di andare incontro a geloni e ipotermia. Il pediatra Giorgio Bartolozzi propone una serie di indicazioni e raccomandazioni utili (pdf 23 kb) per prevenire nei più piccoli i problemi di salute provocati dalle basse temperature.