English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Epidemiologia

In Europa

Dal 2014 al 2019, nessun caso di peste è stato segnalato da paesi dell'UE / SEE. La peste autoctona non si verifica in Europa da diversi decenni

 

Nel mondo

La peste è diffusa in tutte le realtà dove le abitazioni sono infestate da pulci e da ratti, e quindi in condizioni di scarso livello di igiene.

 

L’ultima epidemia urbana di peste negli Stati Uniti è stata nel 1924-25, a Los Angeles, e da allora la malattia si manifesta soprattutto nelle aree rurali al ritmo di 10-15 casi all’anno, soprattutto in due zone, quella del New Mexico, nord Arizona e sud Colorado e tra California, sud dell’Oregon e Nevada occidentale. La maggior parte dei casi umani negli Stati Uniti si verifica in due regioni: New Mexico settentrionale, Arizona settentrionale e Colorado meridionale California, Oregon meridionale e Nevada occidentale.

 

Globalmente invece, l’OMS riporta dai 1000 ai 3000 casi di peste ogni anno, distribuiti soprattutto tra Africa, Asia e Sudamerica. In Asia, la peste è diffusa nelle zone del Caucaso, in Russia, nel medioriente, in Cina, e anche in alcune zone dell’Asia sudoccidentale e sudorientale. Manifestazioni regolari della malattia si hanno in Madagascar, in Uganda e in Sudafrica. In Sudamerica, ci sono ancora due zone di attività della malattia, la regione andina montagnosa (in Bolivia, Perù ed Ecuador) e in Brasile.

 

La peste è assente in Australia.

 

Casi di peste segnalati * per paese, 2013-2018

 

Data di ultimo aggiornamento: 4 maggio 2021