English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Chat ConTatto: dai voce ai tuoi pensieri

A marzo 2020, in risposta all’emergenza sanitaria, il Distretto Sanitario del Perugino della ASl 1 dell'Umbria, in collaborazione con il Centro Servizi Giovani del Comune di Perugia, ha attivato la Chat Con-Tatto: un progetto di supporto psicologico rivolto ad adolescenti e giovani adulti (14-27 anni).

 

La chat è nata con l’intento di prevenire e/o interrompere il possibile innesco di un processo psicopatologico e più in generale di favorire e mantenere il benessere dei ragazzi.

 

Per la strutturazione dell'intervento, le psicologhe-psicoterapeute coinvolte nel progetto, hanno seguito le linee guida del CNOP in merito alle prestazioni psicologiche via internet. La scelta di uno strumento on line è sostenuta dai dati della letteratura scientifica, che evidenzia come gli adolescenti rappresentano la popolazione più sensibile agli effetti della terapia attraverso vie virtuali sincrone e asincrone; le modalità on line hanno i seguenti vantaggi rispetto al vis a vis:

  • permettono di superare i vissuti di stigmatizzazione e giudizio spesso associati ai servizi di salute mentale
  • sono caratterizzate dall’anonimato che ha un effetto disinibente e favorisce l’apertura e la condivisione delle esperienze associate a vissuti di vergogna o sofferenza in breve tempo
  • necessitano dell’utilizzo di uno schermo che ha un ruolo di facilitazione fungendo da barriera di protezione, come una seconda pelle
  • facilitano la possibilità di accesso a coloro che hanno mobilità limitata, restrizioni temporali, fisiche o mentali.

Alcuni numeri del servizio

Inizialmente la chat è stata aperta 4 pomeriggi settimanali (dalle 15 alle 17) diventati due a partire da luglio 2020.

 

Dal 25 marzo 2020 al 10 giugno 2021, novanta utenti hanno fatto accesso al servizio. Di questi, 73 hanno fatto un percorso di consulenza psicologica. Gli utenti che hanno usufruito del servizio sono per il 74% di sesso femminile e il 26% di sesso maschile con età media di 21 anni. Sono state gestite un numero complessivo di 234 chat.

 

Risorse utili

 

Bibliografia utile

  • Alagna R. Bazzoli M. et al. Chat Con-Tatto! COVID-19: adolescenti in emergenza. La Salute Umana 2020; 279:28-31.
  • Alagna R. Bazzoli M. et al. Chat ConTatto! un intervento di supporto psicologico on line rivolto ad adolescenti e giovani adulti: esiti di una valutazione quantitativa e qualitativa. Sistema Salute, 64, 4-2020: pp. 556-573.
  • Gulliver A, Griffiths KM, Christensen H Perceived barriers and facilitators to mental help-seeking in young people: a systematic review. BMC Psychiatry 2010; 10:113-122.
  • Wagner KD Addressing the experiencesof children and adolescents during the COVID-19 pandemic. J. Clin Psychiatry 2020;81(3):20.
  • Danese A, Smith P, Chitsabesan P et al. Child and adolescent mental health amidst emergencies and disasters. Br. J. Psychol., 216(3), 159-162.

Data di pubblicazione della pagina: 8 luglio 2021

Testo scritto da: Roberta Alagna (psicologa-psicoterapeuta, coordinatice del progetto - USL 1), Maddalena Bazzoli (psicologa-psicoterapeuta - USL 1), Serena Colaianni, psicologa- psicoterapeuta - USL 1) e Manola Tognellini (psicologa-psicoterapeuta)