Dati epidemiologici
In Italia
Secondo i dati della sorveglianza epidemiologica dei casi umani di malattia da virus West Nile (Wnv), in Italia, dal 2008 al 2018, sono stati segnalati 475 casi umani confermati di malattia neuro-invasiva da West Nile (Wnnd) autoctoni e 7 casi importati. La circolazione del virus West Nile (Wnv) è stata rilevata in 14 Regioni italiane: Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto.
Nel 2018, in Italia (così come in altri Paesi dell’Europa centro-meridionale) è stato registrato un notevole aumento della circolazione del Wnv. Complessivamente sono stati segnalati 606 casi umani confermati di infezione da Wnv. Di questi: 239 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (Wnnd) in 6 Regioni (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Veneto), 299 casi come febbre confermata e 68 identificati in donatori di sangue asintomatici. Inoltre, nel 2018, tra i casi neuro-invasivi, sono stati registrati 49 decessi.
- il documento completo “Piano nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta ai virus West Nile e Usutu – 2019” (pdf 2,7 Mb)
- la pagina dedicata al bollettino periodico della sorveglianza nazionale