English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 gennaio 2007

QUALITÀ DELL’AMBIENTE URBANO

Dall’Apat, un rapporto sulla qualità delle nostre città. Il documento, prezioso per la pianificazione di politiche di sostenibilità, prende in esame i capoluoghi di provincia con più di 150 mila abitanti.

 

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE

Dopo la pubblicazione sul Bmj che ha dato il via alla discussione, l’epidemiologo Tom Jefferson spiega tutti i suoi dubbi su efficacia e sicurezza del vaccino. Gli risponde Stefania Salmaso (Cnesps).

 

MORTALITÀ, DATI PRELIMINARI 2004

L’Istat presenta le stime preliminari della mortalità per il 2004. L’analisi fornisce un quadro dell’evoluzione del fenomeno con il confronto con i dati del 2002. Su EpiCentro, disponibili anche le tavole 2003.

 

ECCO IL PROGETTO VENICE

Lanciato nel 2006, il progetto Venice mira a condividere informazioni, approcci ed esperienze nell’Ue, attraverso la creazione di una rete di professionisti esperti nei programmi di vaccinazione nazionali.

 

INFLUENZA AVIARIA IN EGITTO

In Egitto, virus con una mutazione genica, responsabili di due casi umani di aviaria, hanno mostrato una suscettibilità leggermente ridotta all’oseltamivir. L’Oms non modifica il livello di allerta pandemia.

 

IL DIABETE IN ITALIA
Sale il numero dei diabetici nel nostro Paese: i dati Istat dell’Annuario statistico 2006 indicano infatti un aumento della prevalenza del diabete in Italia rispetto all’indagine multiscopo 1999-2000.