Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Integrazione, gestione e assistenza

In primo piano

 

19/4/2018 - Linee guida su malattie croniche e lavoro

Il 20 marzo sono state presentate al Parlamento europeo le linee guida su lavoro e malattie croniche, risultato dei 3 anni di lavoro del progetto europeo Pathways che, coordinato dall'Istituto Neurologico Besta di Milano, ha coinvolto 12 partners da 10 Paesi europei. L’obiettivo di Pathways è analizzare l’impatto, crescente, delle malattie croniche non trasmissibili, in parte legate all’invecchiamento, nel mondo del lavoro e proporre soluzioni in grado di promuovere l’inserimento e il reinserimento lavorativo delle persone che ne sono affette (si stima 1 su 4 in età lavoratìva). I partner di Pathways hanno svolto in 10 Paesi consultazioni tra tutti gli stakeholder e hanno individuato la necessità di un’azione di sensibilizzazione al fenomeno, dell’adozione di misure di inclusione e di specifiche norme. Il progetto Pathways ha dunque presentato al Parlamento europeo 7 raccomandazioni e 34 azioni che possono supportare l'attuazione di strategie per migliorare la situazione occupazionale di persone con malattie croniche. I risultati di Pathways sono inoltre alla base di uno dei workpackage (WP8) della Joint Action europea CHRODIS Plus, coordinato dall’Istituto Besta, a cui partecipa anche l’Istituto superiore di Sanità. Leggi il comunicato stampa (pdf 302 kb) e consulta il sito del progetto Pathways e il sito della Joint Action europea CHRODIS Plus.

 

Appuntamenti

 

Palermo, 16 giugno 2018

Il convegno “I corretti stili di vita come prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili” è organizzato dall’Ordine dei medici della Provincia di Palermo e patrocinato da Regione Sicilia – assessorato alla Salute, Società italiana di medicina generale (Simm), Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg). L’evento è gratuito (100 posti disponibili) ed è accreditato per 8 crediti Ecm per medici di medicina generale. Consulta il programma (jpg 79 kb) e compila la scheda di iscrizione (pdf 61 kb) o iscriviti on line.

 

Trento, 18-19 giugno 2018

Programma Mattone Internazionale Salute (ProMIS) – Workshop "Artificial Intelligence and Chronic disease management". L'evento, nato da un sottogruppo di lavoro del ProMIS che si occupa di incoraggiare l’autonomia nella cura da parte dei pazienti e l’assistenza domiciliare, prenderà in considerazione il tema dell'uso dell'intelligenza artificiale nell'ambito della gestione delle malattie croniche. Parteciperanno alla giornata rappresentanti delle istituzioni europee, del ministero della Salute, di Agenzie nazionali ed internazionali. È prevista la presentazione del position paper per una Sanità Intelligente elaborato dall'Istituto per la competitività (Icom). Per maggiori informazioni consulta la pagina del sito dedicato.

 

consulta gli altri

Trasferire le evidenze scientifiche nella pratica clinica per superare le disuguaglianze di salute e migliorare la qualità della cura per le persone con malattie croniche