Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

Integrazione, gestione e assistenza

In primo piano

 

23/6/2016 – CHRODIS: un video sulle malattie croniche

Un europeo su 4 soffre di un problema di lunga data che restringe lo spettro delle proprie attività quotidiane. Dai Paesi europei giungono diverse soluzioni che mirano a ridurre il peso delle malattie croniche attraverso un miglior utilizzo delle conoscenze e delle buone pratiche esistenti. La Joint Action europea CHRODIS sulle malattie croniche e l’invecchiamento in buona salute raggruppa oltre 60 istituzioni e organizzazioni europee che stanno lavorando insieme per facilitare lo scambio di best practice e mette a disposizione di cittadini e operatori il video divulgativo “Chronic Diseases: Everyone’s Business” per diffondere il messaggio che le malattie croniche sono di fatto un problema che riguardano tutti. Il video è disponibile anche con i sottotitoli in italiano.

 

1/6/2016 - Il diabete in Italia: il contributo di Passi

Una panoramica sulla situazione del diabete nel nostro Paese e sull’assistenza che viene offerta ai 4 milioni di persone circa che ne sono affetti: questo il quadro presentato nel volume “Il diabete in Italia” pubblicato dalla Società italiana di diabetologia (Sid) a maggio 2016. Tra i diversi contributi di operatori ed esperti del settore anche quello della sorveglianza Passi in collaborazione con il Gruppo di lavoro del Sistema Igea. Dall’articolo emerge che i dati Passi forniscono un quadro aggiornato e rappresentativo della frequenza dei fattori di rischio e di altri indicatori relativi alla qualità dell’assistenza e alla qualità della vita delle persone con diabete, e possono contribuire al monitoraggio dell’applicazione del Piano sulla malattia diabetica. Per approfondire consulta il documento completo “Il diabete in Italia” (pdf 8,1 Mb).

 

Appuntamenti

 

Monaco (Germania), 12-16 settembre 2016

Meeting annuale dell’European Association for the Study of Diabetes (Easd). Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 

Vienna (Austria), 9-12 novembre 2016

9th European Public Health Conference. Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 

Dublino (Irlanda), 8-10 maggio 2017

ICIC17 - 17th International Conference on Integrated Care. Per maggiori informazioni consulta il sito della conferenza.

 

consulta gli altri

Trasferire le evidenze scientifiche nella pratica clinica per migliorare la qualità della cura e superare le diseguaglianze attraverso la definizione di standard nazionali

Stampa

Ultimo aggiornamento giovedi 23 giugno 2016