Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

5 marzo 2009

VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

Ogni anno, in tutto il mondo, episodi di violenza provocano 5 milioni di morti e infortuni: gravi le conseguenze a livello individuale, sociale ed economico. Focus su iniziative, numeri e documenti.

 

MALARIA E FARMACORESISTENZA

L’Oms segnala che parassiti farmacoresistenti al confine tra Thailandia e Cambogia potrebbero compromettere i progressi ottenuti nel controllo della malattia. On line il rapporto globale 2008 sulla malaria.

 

NOTIZIE DALL’UNIVERSO CCM

Novità sul Pnp 2008, accesso unico ai servizi per i disabili e sensibilizzazione degli insegnanti in tema di abuso sessuale. Sono alcuni degli argomenti segnalati nell’ultimo aggiornamento del sito del Ccm.

 

DONNE LIBERE DAL FUMO

L’Ausl di Ravenna, in occasione della festa della donna, lancia la campagna di sensibilizzazione “Donne libere dal fumo”, che si svolgerà dall’8 marzo al 31 maggio 2009. Leggi i dettagli dell’iniziativa.

 

GIOVANI E DIPENDENZE

L’adolescenza è il periodo in cui si fa più uso di droghe, ma in Europa la prevenzione e l’assistenza sono ancora carenti. Dall’Oedt, un report sulla prevenzione delle dipendenze nei giovani.

 

PIEMONTE: LAVORO IN SICUREZZA

Secondo l’indagine sull’efficacia delle attività di vigilanza nei cantieri e sulle grandi opere in Piemonte, la frequenza degli infortuni nel comparto costruzioni è inferiore del 20% rispetto alla media italiana.

 


 

trova dati