English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 aprile 2009

GUADAGNARE SALUTE E PASSI

Appuntamento a Napoli il 17 e 18 settembre per “Guadagnare Salute: i progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia”. Si può effettuare una preiscrizione, compilando l’apposito modulo.

 

TERREMOTO IN ABRUZZO

Oltre 200 morti, centinaia di feriti e migliaia di sfollati: leggi lo speciale sul terremoto in Abruzzo, con il contributo di Donato Greco (Iss) e le raccomandazioni del Cnesps per gli operatori sanitari.

 

ALCOL E SICUREZZA STRADALE

Un disegno di legge propone l’abbassamento a zero del tasso di alcolemia consentito alla guida per i minori di 21 anni: in vista dell’Alcohol Prevention Day 2009, leggi il commento di Emanuele Scafato (Iss).

 

PIANO SANITARIO NAZIONALE: LE PRIORITÀ

Con l’accordo del 25 marzo 2009, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato gli obiettivi prioritari per il 2009 del piano sanitario nazionale. Confermato il vincolo sulle risorse per il Piano di prevenzione.

 

EBP E OBESITÀ: UN NUOVO SITO

Valorizzare le competenze dei Sian riguardo la prevenzione di obesità e sovrappeso con interventi di provata efficacia. È l’obiettivo del nuovo sito Ebp e obesità.

 

OMS E MALATTIE CRONICHE

Sul sito del Ccm, un approfondimento sul Piano d’azione 2008-2013 dell’Oms contro le malattie croniche: on line la traduzione del documento, con una serie di diapositive che illustrano gli obiettivi.