English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

3/10/2024 - World One Health Congress: in Africa l’ottava edizione (2024)

Sono stati quattro giorni pieni di contenuti scientifici importanti quelli dell’ottavo World One Health Congress che si è svolto – per la prima volta in Africa – a Città del Capo il 24 settembre scorso. Oltre 1400 esperti nel campo della One Health si sono riuniti per condividere dati all'avanguardia in 70 sessioni e presentare oltre 600 poster scientifici. Ad essere presentate, le ultime scoperte su malattie tropicali trasmesse da vettori, zoonosi, antibiotico resistenza, malattie neglette, sorveglianza, sequenziamento, sicurezza e salubrità di alimenti e mangimi, biosicurezza, clima, intelligenza artificiale, big data e preparazione alle pandemie. Il Centro per la Salute Globale dell’ISS ha partecipato alla conferenza con contributi specifici in diversi settori. Leggi l’approfondimento.

 

26/9/2024 - Sviluppo e gestione dei Piani di promozione della salute per operatori e operatrici del SSN: il Master di I livello

Volge al termine il Master universitario di I livello “Sviluppo e Gestione dei Piani di Promozione della Salute per gli Operatori e Operatrici sanitarie del SSN”, attivato nell’AA 2022-2023 dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Regione Puglia in collaborazione con il Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (CNaPPS - ISS). L’obiettivo generale del Master è stato quello di potenziare la rete regionale di supporto al Piano Regionale della Prevenzione (PRP) della Regione Puglia in una logica di governance di sistema, attraverso la realizzazione di un percorso modulare, della durata di 12 mesi (dicembre 2023-dicembre 2024), destinato alla formazione del pool di professioniste e professionisti della rete regionale dei servizi afferenti alle azioni del PRP 2020-2025. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

30/5/2024 - #IpaziaCCM2021: il convegno dell’8 maggio 2024

Sono online le presentazioni delle relatrici e dei relatori intervenuti al convegno “#IpaziaCCM2021 - Formazione, territori, operatrici e operatori in rete per prevenire e contrastare la violenza di genere e la violenza assistita da minori”, che si è svolto l’8 maggio 2024. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento Malattie Infettive e dal Servizio Formazione – Presidenza dell’ISS in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Sud Est, capofila del progetto CCM “Strategie di prevenzione della violenza contro le donne e i minori, attraverso la formazione di operatrici e operatori di area sanitaria e socio-sanitaria con particolare riguardo agli effetti del COVID-19 (#IpaziaCCM2021)”, finanziato dal Ministero della Salute - CCM. L’obiettivo del convegno è stato di presentare i risultati principali del progetto, che si è avvalso del supporto scientifico dell’ISS per la messa a punto di un modello formativo rivolto a operatrici e operatori dei servizi sanitari e socio-sanitari territoriali, impegnati nella prevenzione e nel contrasto della violenza contro le donne e della violenza assistita da minori. I prodotti del progetto confluiranno nel documento “Linee operative per lo sviluppo di un programma di formazione sul tema della prevenzione della violenza contro le donne e della violenza assistita da minori”, in fase di stesura. Leggi la pagina dedicata al convegno.

 

28/3/2024 - Misure sociali e sanitarie non farmaceutiche da implementare in contesti comunitari per ridurre la diffusione di malattie infettive: la guida ECDC

Il 20 marzo 2024 il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) ha pubblicato un documento che identifica le questioni chiave e le raccomandazioni per orientare la progettazione e l’attuazione delle misure sociali e sanitarie non farmaceutiche da implementare in contesti comunitari per ridurre la diffusione di malattie infettive nei Paesi dell’EU/SEE. Il documento si basa su: i risultati di due consultazioni di esperti organizzate dall'ECDC nel giugno 2022 e nel maggio 2023, su molteplici lezioni apprese nel tempo e sulla documentazione sull’argomento sia dell'ECDC che dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Il documento è rivolto a esperti e decisori delle autorità sanitarie pubbliche nazionali e delle istituzioni responsabili della pianificazione della preparazione alla pandemia e/o del controllo delle malattie infettive. Il principio generale delineato nel documento suggerisce che le misure con il più alto livello di accettabilità e fattibilità e con le minori conseguenze negative potrebbero essere introdotte per prime e rimosse per ultime, notando anche che l’attuazione tempestiva di alcune misure produrrà la massima efficacia. Per approfondire consulta la guidance ECDC “Public health and social measures for health emergencies and pandemics in the EU/EEA: recommendations for strengthening preparedness planning

 

15/2/2024 - Tassazione delle bevande alcoliche: il rapporto globale 2023 dell’OMS

È online, sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il rapporto globale sulla tassazione dell’alcol dal titolo “Global report on the use of alcohol taxes 2023” sviluppato dal team “Health, Fiscal Policies, Health Promotion Department dell’Head Quarter di Ginevra e pubblicato a dicembre 2023. Il documento segue e completa il manuale tecnico sulle politiche fiscali in materia di alcol pubblicato dall’OMS nel 2020 e fornisce una valutazione della tassazione applicata alle bevande alcoliche, confrontando qualitativamente la loro struttura e fornendo stime di parametri standardizzati per comparare i livelli fiscali tra i Paesi, per la prima volta a livello globale. I dati si riferiscono a 164 Paesi nel mondo e sono stati raccolti attraverso un’indagine conoscitiva, mediante l’utilizzo di un questionario semi-strutturato, che ha coinvolto 195 Stati membri dell’OMS e membri associati nel periodo compreso tra luglio 2022 e giugno 2023. Leggi l’approfondimento di Emanuele Scafato e Claudia Gandin - Osservatorio Nazionale Alcol, Centro Nazionale Dipendenze e Doping, ISS.

 

8/2/2024 - Health4EUkids: il ruolo dell’ISS e il lavoro sul WP4

Nell’ambito della Joint Action europea Health4EUkids, il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’ISS partecipa con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”. La finalità generale è di concentrarsi sulla governance e sui sistemi, ovvero sulla salute e l’equità in tutte le politiche a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, tenendo conto della società in generale. Su EpiCentro è disponibile un aggiornamento delle attività del WP4 e anche la prima newsletter (pdf 5,1 Mb) prodotta dalla JA e pubblicata sul sito europeo a dicembre 2023.

 

1/2/2024 - “A toolkit on how to implement social prescribing”: la traduzione italiana

È disponibile la traduzione italiana del documento “A toolkit on how to implement social prescribing”, pubblicato a maggio 2022 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo di fornire a organizzazioni,decisori e singoli professionisti sanitari una guida pratica per l’attuazione di un programma di prescrizione sociale da offrire agli utenti dei servizi sanitari. Come descritto nella guida, la prescrizione sociale è un mezzo che, basandosi sulle prove scienti­fiche relative all’impatto dei fattori socioeconomici sulla salute e sull’ipotesi che affrontare i determinanti sociali sia cruciale per migliorare gli esiti di salute, permette ai professionisti sanitari di ricorrere a servizi e risorse non cliniche della comunità a vantaggio del ben-essere dei pazienti. L’auspicio è che la disponibilità della traduzione italiana del Kit, curata da ISS, CCW e DoRS Regione Piemonte, in collaborazione con Centro BACH-Università di Chieti e Pescara, Centro per la Salute del Bambino e Fondazione Medicina a Misura di Donna, possa favorire la diffusione di questo tipo di esperienze e pratiche anche nel nostro Paese. Leggi l’approfondimento a cura di Ilaria Lega e Giovanni Capelli del CNaPPS (ISS).

 

1/2/2024 - Promozione della salute: Glossario OMS, edizione 2021

È online, sul sito del DORS, la traduzione italiana dell’ultima edizione aggiornata del “Glossario OMS dei termini di Promozione della Salute 2021” (Health Promotion Glossary of Terms 2021, WHO), curata dal DORS (Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute Regione Piemonte – ASL TO3) in collaborazione con la Regione Lombardia. Il processo di aggiornamento ha fornito anche un importante contributo nei lavori della 10ª Conferenza Mondiale sulla Promozione della Salute (WHO, Ginevra, 2021) soprattutto perché il suo focus sul ben-essere ha coinvolto molti stakeholder al di fuori del settore sanitario. Il documento offre una panoramica aggiornata dei numerosi concetti e termini diventati fondamentali per l’attuale promozione della salute. Come nelle versioni precedenti, l’obiettivo fondamentale è facilitare la comunicazione sia tra i diversi Paesi, e al loro interno, sia tra le professioni e i settori che contribuiscono direttamente e indirettamente alla promozione della salute. Nel glossario sono stati inseriti nuovi termini (16), molti sono stati aggiornati (38), alcuni confermati (5) e altri esclusi. Il documento comprende due sezioni: la prima contiene le 12 definizioni fondamentali, che sono alla base del concetto e dei principi della promozione della salute; la seconda fornisce un elenco più ampio, composto da 47 termini comunemente utilizzati in promozione della salute. Per approfondire leggi la pagina dedicata sul sito del DORS, che propone anche un percorso di lettura tra i termini (“Inter-connessioni possibili”), e il documento originale in inglese sul sito dell’OMS.