English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

11 marzo 2010

NUOVA INFLUENZA A/H1N1v

Ecco FluNews n.19, con i dati sull’influenza in Italia. Leggi il notiziario dell’11 marzo: l’Ecdc aggiorna la valutazione del rischio per i prossimi mesi. Consulta i siti: ministero della Salute, Ecdc e Cdc.

 

ALCOL E PROBLEMI CORRELATI

L’Osservatorio nazionale alcol presenta il rapporto 2009 sul sistema di monitoraggio dell’impatto dell’uso e abuso di alcol. On line la relazione al Parlamento 2007-2008 del ministero della Salute.

 

AMBIENTE E SALUTE: CONFERENZA A PARMA

La salute dei bambini di fronte ai rischi posti dai cambiamenti climatici e dalle diseguaglianze economiche. È il tema della quinta conferenza ministeriale su ambiente e salute (Parma, 10-12 marzo).

 

EMERGENZE E ALIMENTAZIONE INFANTILE

Il seminario “Alimentazione infantile nelle emergenze” ospitato dall’Iss ha permesso di condividere le linee d’azione per la gestione dell’alimentazione dei bambini in situazioni di emergenza.

 

OKKIO ALLA SALUTE, TRENTO: DATI 2009

È on line il report della prima rilevazione effettuata nel 2009 nella P.A. di Trento. Il documento riporta la prevalenza di sovrappeso e obesità dei bambini della scuola primaria e i loro stili di vita.

 

PROGETTO CUORE: RIDURRE IL SALE

Ridurre sale e sodio: tutti possono riuscirci. Sul sito del Progetto Cuore una nuova sezione dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso la riduzione del consumo quotidiano di sale.