Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

13 maggio 2010

ALLATTAMENTO AL SENO

Una campagna di comunicazione del ministero della Salute sensibilizza le neomamme, in particolar modo del Sud Italia, sui vantaggi dell’allattamento al seno per la salute del bambino.

 

GUADAGNARE SALUTE A SCUOLA

Nella scuola primaria sono in distribuzione i materiali didattico-educativi con il “Canguro SaltalaCorda”, realizzati dall’Iss in collaborazione con ministero della Salute, Regioni e Inran.

 

PASSI: I DATI LOCALI SULL’ALCOL

Per rendere più efficiente la comunicazione per la promozione della salute, lo staff del Passi ha chiesto di registrare l’uso dei dati in Asl, Regioni e comunità locali in occasione dell’Alcohol Prevention Day.

 

RESISTENZE AGLI ANTIBIOTICI

Esplorare conoscenze e attitudini degli europei sugli antibiotici: è lo scopo di una nuova indagine Eurobarometro. Una relazione Efsa analizza la resistenza agli antimicrobici nei batteri zoonotici.

 

WEST NILE VIRUS

Eurosurveillance: i dati sull’attività di sorveglianza integrata nell’uomo e negli animali della febbre West Nile in Emilia-Romagna. Dal ministero della Salute arrivano tre provvedimenti.

 

LA NATALITÀ NELLA ASL NAPOLI 4

In aumento tasso di natalità (11,6‰) e tasso di fecondità (49,1‰), con 6619 bambini nati nel 2008 da madri residenti. Lo riferisce il rapporto 2008 sulla natalità pubblicato dalla Asl Napoli 4.

 


 

trova dati