Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

La sorveglianza Passi

Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia: la sorveglianza Passi

In primo piano

 

 

16/3/2017 - Dal territorio: Asl Viterbo, i dati sugli stili di vita

Sono on line le schede tematiche aziendali sui quattro temi di Guadagnare salute (alimentazione, attività fisica, fumo e alcol) con i dati Passi 2012-2015 relativi alla Provincia di Viterbo. Per approfondire consulta: “L’abitudine al fumo nella provincia di Viterbo. I dati del sistema di sorveglianza Passi 2012-15” (pdf 757 kb), “Stato nutrizionale nella provincia di Viterbo. I dati del sistema di sorveglianza Passi 2012-15” (pdf 668 kb), “L’attività fisica nella provincia di Viterbo. I dati del sistema di sorveglianza Passi 2012-15” (pdf 414 kb), “Il consumo di alcol nella provincia di Viterbo. I dati del sistema di sorveglianza Passi 2012-15” (pdf 533 kb).

 

16/3/2017 - Abuso di alcol tra i lavoratori italiani: i dati Passi come base per uno studio dedicato

Un articolo pubblicato a inizio 2017 su La Medicina del lavoro prende in esame i dati Passi 2010-2013 e riportando i dati di consumo di alcol tra i lavoratori in Italia, mira a individuare le caratteristiche socio-demografiche ad esso associate. Tra i dati riportati emerge che il 45,3% del campione si è dichiarato astemio mentre il 16,5% ha dichiarato un consumo di alcol a rischio per la salute. Questa percentuale è maggiore tra i lavoratori rispetto ai non lavoratori (18,0% vs 14,2%). Per approfondire consulta l’articolo completo “La prevalenza dell’abuso di alcol tra i lavoratori in Italia” su La Medicina del lavoro.

 

16/3/2017 - P_News: ecco la nuova newsletter dedicata al network Passi e Passi d’Argento

È on line P_News la nuova newsletter dedicata al network Passi e Passi d’Argento. In questo numero una monografia interamente incentrata sul tema del fumo e del tabagismo, in vista del prossimo World No Tobacco Day (31 maggio 2017). P_News è a cura di Paolo D’Argenio, Susanna Lana e del Gruppo Tecnico Passi e Passi d’Argento. Per approfondire consulta la newsletter.

 

 

Passi a colpo d'occhio

Avviato nel 2005 come sperimentazione di metodi utili per la sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio e per il monitoraggio dei programmi di prevenzione delle malattie croniche, Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) è un progetto del ministero della Salute e delle Regioni/P.A. che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutte le Regioni e Aziende sanitarie locali (Asl) del Paese una sorveglianza dell’evoluzione di questi fenomeni nella popolazione adulta. Con una peculiarità unica: tarare questo strumento soprattutto per un utilizzo dei dati a livello locale, direttamente da parte di Asl e Regioni.