Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica
a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
La sorveglianza Passi
Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia: la sorveglianza Passi

IN PRIMO PIANO

11/9/2014 - Sostituzione dei non rispondenti nei sistemi di sorveglianza: un articolo Passi su Annals of Epidemiology

Come sostituire i non rispondenti durante un’indagine campionaria? Il difficile e frequente problema della non risposta – cioè il fatto che non sempre si riescono a intervistare tutte le persone facenti parte del campione originariamente selezionato (titolari) – è l’argomento affrontato nell’articolo “Field substitution of nonresponders can maintain sample size and structure without altering survey estimates - the experience of the Italian behavioral risk factors surveillance system (Passi)”. L’articolo, pubblicato ad aprile scorso sulla rivista internazionale Annals of Epidemiology (organo dell’American College of Epidemiology) riporta i risultati di uno studio basato sui dati della sorveglianza Passi, che utilizza il cosiddetto metodo della sostituzione sul campo. Leggi l’approfondimento.

 

4/9/2014 – II workshop Passi 2014

Il 24 e 25 settembre si terrà il II workshop 2014 che sarà dedicato ad analizzare e discutere il valore dei dati sui disturbi depressivi nella popolazione adulta e anziana prodotti dalle due Sorveglianze Passi e Passi d’Argento e i loro potenziale uso. Il workshop sarà articolato in due sessioni: “Valore dei dati sulla depressione prodotti dalla sorveglianza” (24 settembre) e “Usi dei dati sui disturbi depressivi per migliorare la salute pubblica” (25 settembre). Per saperne di più consulta il programma (pdf 356 kb) e scarica la scheda d’iscrizione (pdf 140 kb).

 

4/9/2014 – Nuove pubblicazioni dal territorio

Le pagine del territorio si arricchiscono di nuovi materiali:

 

Passi a colpo d'occhio

Avviato nel 2005 come sperimentazione di metodi utili per la sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio e per il monitoraggio dei programmi di prevenzione delle malattie croniche, Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) è un progetto del ministero della Salute e delle Regioni/P.A. che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutte le Regioni e Aziende sanitarie locali (Asl) del Paese una sorveglianza dell’evoluzione di questi fenomeni nella popolazione adulta. Con una peculiarità unica: tarare questo strumento soprattutto per un utilizzo dei dati a livello locale, direttamente da parte di Asl e Regioni.

 

Stampa

Ultimo aggiornamento giovedi 11 settembre 2014
Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma - Tel 0649901
© - Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro è parzialmente sostenuto da risorse del CCM - Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità
Cnesps