Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica
a cura del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
La sorveglianza Passi
Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia: la sorveglianza Passi

IN PRIMO PIANO

26/2/2015 - Passi per la prevenzione, il convegno di Roma

Sono on line tutti i materiali del convegno regionale “Passi per la prevenzione”. L’obiettivo dell’evento, organizzato dall’Asl Latina e Regione Lazio per il 16 febbraio scorso, è stato quello di discutere il potenziale informativo della sorveglianza Passi e il suo utilizzo nelle future strategie regionali sulla prevenzione. Durante l’evento sono stati anche presentati diversi materiali di comunicazione. Per maggiori informazioni e per scaricare le presentazioni visita la pagina dedicata.

 

26/2/2015 - Pubblicazioni scientifiche

Visita la pagina dedicata agli articoli scientifici per scoprire gli ultimi testi aggiunti e tenerti aggiornato sulle novità.

 

19/2/2015 - Nuovi materiali dal territorio

Le pagine dedicate al network locale si arricchiscono di numerose schede tematiche:

12/2/2015 – Passi al convegno annuale dell’Osservatorio nazionale screening

Si è svolto lo scorso 28 gennaio a Perugia il XIII convegno annuale Osservatorio nazionale screening (Ons). L’evento è stata occasione per presentare anche il rapporto breve 2014 (pdf 11,9 Mb) che da alcuni anni mette a confronto i dati raccolti dall’Ons con quelli della sorveglianza Passi sugli screening oncologici. Tra i materiali del convegno, disponibili sul sito dell’Osservatorio, sono presenti anche due presentazioni Passi: “Gli screening visti da Passi” (ppt 2,1 Mb) a cura di Nicoletta Bertozzi per il Gruppo Tecnico nazionale e “Passi: La copertura degli screening nella popolazione straniera” (ppt 2,3 Mb) a cura di Giuliano Carrozzi per il Gruppo Tecnico nazionale. Per maggiori informazioni consulta anche il programma del convegno (pdf 247 kb) e scarica gli interventi dei relatori sul sito dell’Ons.

 

 

Passi a colpo d'occhio

Avviato nel 2005 come sperimentazione di metodi utili per la sorveglianza dei fattori comportamentali di rischio e per il monitoraggio dei programmi di prevenzione delle malattie croniche, Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) è un progetto del ministero della Salute e delle Regioni/P.A. che ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutte le Regioni e Aziende sanitarie locali (Asl) del Paese una sorveglianza dell’evoluzione di questi fenomeni nella popolazione adulta. Con una peculiarità unica: tarare questo strumento soprattutto per un utilizzo dei dati a livello locale, direttamente da parte di Asl e Regioni.

 

Stampa

Ultimo aggiornamento giovedi 26 febbraio 2015
Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute
Viale Regina Elena, 299 - 00161 Roma - Tel 0649901
© - Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro è parzialmente sostenuto da risorse del CCM - Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità
Cnesps