English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 febbraio 2011

ALCOL E SALUTE NEL MONDO

L’uso dannoso di alcol nel mondo coinvolge sempre più giovani, provoca ogni anno la morte di 2,5 milioni di persone, causa malattie e incidenti. Lo riferisce il Global status report on alcohol and health 2011.

 

STAGIONE INFLUENZALE 2010-2011

Secondo gli ultimi dati Influnet, in Italia, la curva epidemica delle sindromi influenzali dopo aver raggiunto il picco ha iniziato la sua discesa. Ecdc: la valutazione del rischio in Europa.

 

MORTALITÀ NEL LAZIO E IN ABRUZZO

La Regione Lazio ha preso parte a uno studio su mortalità e morbosità materna grave coordinato dal Cnesps. L’Asr Abruzzo presenta una lettura critica dei rapporti Istisan sulla mortalità in Italia 2006-2007.

 

PASSI, LE NOVITÀ

Mancano 10 giorni al completamento del set di dati rilevati nel 2010. Trentino: disponibili i dati 2009 sui quattro ambiti di Guadagnare salute. Dall’Asl di Pavia il report aziendale 2008-2009. Tutte le novità sul Passi.

 

MALATTIE PROFESSIONALI

Salute sul lavoro: il progetto Malprof mette a punto un sistema interattivo per l’analisi statistica dei casi di malattia professionale identificati dai Servizi di prevenzione nel decennio 2000-2009. È Malprof web.