English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 novembre 2012

L’importanza di una prospettiva d’insieme

La promozione dell’uso prudente di antibiotici e la sensibilizzazione al crescente problema della resistenza e del rischio associato a un utilizzo improprio di questi farmaci sono i temi centrali della “Giornata europea degli antibiotici” che si svolge il 18 novembre. Leggi l’approfondimento.

 

Malattie infettive

Nei bollettini Cdtr e EpiSouth: West Nile, attività influenzale e fornitura di vaccini in Europa, febbre Marburg in Uganda e nuovo coronavirus in Arabia Saudita.

 

Sistema Passi

Crisi e salute: il contributo della sorveglianza epidemiologica. Una riflessione sui dati Passi sulla salute percepita presentati all’ultimo convegno Aie (29-31 ottobre).

 

Febbre dengue a Madeira

Secondo le autorità sanitarie portoghesi, al 4 novembre, sono 1148 i casi di infezione da virus dengue registrati nella Regione autonoma di Madeira (Portogallo).

 

Malattia di Alzheimer

On line l'Istisan Congressi che raccoglie i materiali del convegno Iss “Il contributo delle Unità di valutazione Alzheimer nell’assistenza dei pazienti con demenza”.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di ottobre: Epidemia di varicella in una scuola di Catania, 2011; La salute degli immigrati nell’Asl 4 Terni: indicazioni dalla sorveglianza Passi 2007-2010.

 

Attività fisica

Nuovo indirizzo per il sito Azioni. Tra le news: l’Action Plan Oms 2012-2016 sulle malattie croniche e i gruppi di cammino nelle Ausl di Bergamo e Cesena.