English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

31 maggio 2012

World No Tobacco Day 2012

“Le interferenze dell’industria del tabacco” (Tobacco industry interference) รจ il tema dell’edizione 2012 del World No Tobacco Day che si svolge il 31 maggio. In occasione della Giornata, EpiCentro offre una panoramica di alcuni dati informativi e materiali sul tema del fumo nel nostro Paese.

 

Convegno Aie

La riflessione di Giuseppe Costa (Presidente Aie) sul Convegno di primavera dell’Associazione italiana di epidemiologia, svoltosi a Roma il 28-29 maggio 2012.

 

Malattie cardiovascolari

La salute cardiovascolare degli italiani nei risultati preliminari della seconda indagine dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare, svolta tra 2008 e 2012.

 

Materno infantile

Ogni anno nel mondo 15 milioni di bambini nascono prematuri. Da Oms e Iss nuovi report su salute neonatale e nascite pretermine. Il commento di Serena Donati (Iss).

 

Eventi sportivi sotto sorveglianza

Europei di calcio e Olimpiadi di Londra: l’importanza della prevenzione nei raduni di massa, come per esempio gli eventi sportivi. Leggi l’approfondimento.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Nel 2010, nella Regione europea dell’Oms, circa 2,3 milioni di persone hanno contratto il virus Hiv. L’Oms Europa pubblica i profili nazionali relativi al 2010.

 

Legionellosi

Cluster di legionellosi in Spagna: l’Ecdc aggiorna il rapid risk assessment pubblicato lo scorso febbraio, descrivendo la situazione epidemiologica e le indagini in corso.