Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

19 giugno 2014

Vaccinazioni e “spending review”

Perché fare il vaccino esavalente se gli obbligatori sono solo quattro? È utile chiarirsi le idee anche alla luce della decisione del Gip di Torino di accogliere l’esposto dell’associazione dei consumatori secondo cui l’esavalente sarebbe troppo costoso e forse dannoso.

 

Ondate di calore

In vista degli aumenti di temperatura previsti per i prossimi mesi, il Ministero vara il programma “Estate sicura 2014”. Informazioni e consigli per affrontare il caldo senza rischi.

 

Chikungunya in Italia

Miglioramento della sorveglianza ma anche maggiore diffusione globale della malattia, alla base dell’aumento del numero dei casi importati nel primo semestre 2014.

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel Ben di aprile: Indagine conoscitiva sulle strutture impegnate nei Servizi di Prevenzione in Italia. Screening citologico e motivi di non adesione in Calabria.

 

Formazione

Al via la Fad Igea sulla promozione della salute e gestione delle patologie croniche in età adulta e la Fad “L’ABC della farmacovigilanza”.

 


 

trova dati