Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

5 aprile 2014

Giornata mondiale sull'autismo

Nel mondo una persona su 160 è affetta da disturbi dello spettro autistico. L’Istituto superiore di sanità è impegnato in attività di ricerca in questo campo con un gruppo interdipartimentale. Se ne è parlato in occasione del World Autism Awareness Day (2 aprile).

 

Ebola in Africa

Febbre emorragica da virus Ebola in Africa occidentale: l’Oms specifica che al momento non sono state applicate raccomandazioni restrittive su viaggi e commercio.

 

Obesità infantile

Nell’Ue sono ancora troppe le persone in eccesso ponderale. L’Action Plan 2014-20 sull’obesità infantile mira ad arrestare la diffusione di questo problema tra le fasce più giovani.

 

Infezioni da Hiv e Aids

Tenere alta l’attenzione politica, aumentare i test diagnostici spontanei e impegnarsi contro le discriminazioni sociali: on line il Piano d’Azione europeo 2014-16.

 

Poliomielite

La Regione Oms del Sud-Est asiatico, sede di un quarto della popolazione mondiale, è stata certificata polio-free. Un passo importante verso l’eradicazione della malattia.

 


 

trova dati