Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità

25 giugno 2015

Difterite in Spagna

Il primo caso di difterite in Spagna dopo quasi 30 anni ha messo in luce alcuni aspetti collegati a questa malattia tra cui la mancanza dell’antitossina difterica in molti Paesi Ue. Leggi le riflessioni di Antonietta Filia (Iss) e Luciano Pinto, Giuseppe Di Mauro, Gianni Bona (Società italiana di pediatria preventiva e sociale).

 

Salute materno infantile

Un report dei Cdc americani analizza la morbosità materna negli Usa, coprendo il 90% di tutte le nascite avvenute nel 2013. Il commento di Serena Donati (Iss).

 

Infezioni da Hiv e Aids

I rapporti sessuali tra maschi che fanno sesso con i maschi sono la principale via di trasmissione nell’Ue. Dall’Ecdc una guida per prevenire Hiv e Ist in questo sottogruppo.

 

Umbria

Il 100% delle nascite in Umbria nel 2012, è avvenuto negli 11 Punti nascita attivi in Regione. Sono i dati dell’ultimo rapporto regionale sui certificati di assistenza al parto.

 

Piemonte

Nel periodo 2011-2014, in Piemonte sono stati registrati 23 casi di paralisi flaccide acute (Afp). Lo riferisce il bollettino con i dati 2014 della sorveglianza regionale.

 

Disuguaglianze di salute

Il report Oms sulle diseguaglianze nella salute materno infantile traccia uno scenario generale e descrivere i cambiamenti nel tempo di alcuni gruppi di popolazione.

 

In agenda

L’edizione 2015 del Meeting nazionale Città sane (Genova, 2-3 luglio) approfondisce il tema della rigenerazione urbana come opportunità di salute.

 


 

trova dati