English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

25 giugno 2015

Difterite in Spagna

Il primo caso di difterite in Spagna dopo quasi 30 anni ha messo in luce alcuni aspetti collegati a questa malattia tra cui la mancanza dell’antitossina difterica in molti Paesi Ue. Leggi le riflessioni di Antonietta Filia (Iss) e Luciano Pinto, Giuseppe Di Mauro, Gianni Bona (Società italiana di pediatria preventiva e sociale).

 

Salute materno infantile

Un report dei Cdc americani analizza la morbosità materna negli Usa, coprendo il 90% di tutte le nascite avvenute nel 2013. Il commento di Serena Donati (Iss).

 

Infezioni da Hiv e Aids

I rapporti sessuali tra maschi che fanno sesso con i maschi sono la principale via di trasmissione nell’Ue. Dall’Ecdc una guida per prevenire Hiv e Ist in questo sottogruppo.

 

Umbria

Il 100% delle nascite in Umbria nel 2012, è avvenuto negli 11 Punti nascita attivi in Regione. Sono i dati dell’ultimo rapporto regionale sui certificati di assistenza al parto.

 

Piemonte

Nel periodo 2011-2014, in Piemonte sono stati registrati 23 casi di paralisi flaccide acute (Afp). Lo riferisce il bollettino con i dati 2014 della sorveglianza regionale.

 

Disuguaglianze di salute

Il report Oms sulle diseguaglianze nella salute materno infantile traccia uno scenario generale e descrivere i cambiamenti nel tempo di alcuni gruppi di popolazione.

 

In agenda

L’edizione 2015 del Meeting nazionale Città sane (Genova, 2-3 luglio) approfondisce il tema della rigenerazione urbana come opportunità di salute.