English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 novembre 2018

Influenza stagionale 2018-2019

Vaccinandoci proteggiamo noi stessi e gli altri: è questo lo slogan che i ricercatori dell’Iss hanno scelto per sostenere la campagna di vaccinazione 2018-2019 contro l’influenza stagionale. Per promuovere l’iniziativa, i ricercatori Iss sono intervenuti in prima persona, come nelle stagioni precedenti, pubblicando le foto delle proprie vaccinazioni. Guarda la pagina dedicata. È on line il primo numero di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2018-2019: il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza.

 

Inquinamento atmosferico e salute dei bambini

Il 91% della popolazione mondiale è mediamente esposto a livelli degli inquinanti nell’aria al di sopra dei valori raccomandati dall’Oms per la salvaguardia della salute. Ciò riguarda soprattutto i bambini che rappresentano un gruppo di popolazione particolarmente vulnerabile. Sono alcuni dei dati che emergono da un documento pubblicato dall’Oms a ottobre 2018. In Iss, la consapevolezza della rilevanza della tematica ambiente e salute nei primi anni di vita ha promosso l’istituzione di una Struttura di Missione Temporanea Interdipartimentale dedicata all’infanzia. Leggi l’approfondimento a cura di M. Eleonora Soggiu, Gaetano Settimo, Ivano Iavarone (Iss).

 

Bollettino epidemiologico nazionale

Nel numero di settembre 2018 del Ben una monografia dedicata all’allattamento e all’alimentazione infantile durante le emergenze.

 

Infezioni sessualmente trasmesse

È online la monografia “Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” realizzata da Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (Iss) per la collana di libri “I Ragazzi di Pasteur”, nata dalla collaborazione tra Ibsa Foundation e l’Istituto Pasteur Italia. Il volume è dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie.

 

Conferenza internazionale sulla salute dei migranti

Le migrazioni sono un fenomeno globale, che sta crescendo in complessità e impatto e che è necessario affrontare in modo appropriato: è questo il tema attorno a cui si è ragionato durante l’International Conference on Migration Health (Icmh). Leggi il commento di Silvia Declich e Giulia Marchetti (Iss).

 

Allattamento

Sono on line i video delle presentazioni dei relatori intervenuti al convegno “L’alimentazione dei bambini nei primi 1000 giorni di vita in caso di emergenze umanitarie e catastrofi naturali: l’Italia è pronta?”, organizzato dall’Iss, con Save the children e Unicef, l’8 ottobre 2018. Tra i video anche quello di Francesco Branca (Organizzazione mondiale della sanità, Oms) che sottolinea l’importanza del diritto alla giusta alimentazione nei primi 1000 giorni di vita. Consulta la pagina dedicata.

 

Morbillo & Rosolia News

In Italia dal 1 gennaio al 31 ottobre 2018 sono stati segnalati 2368 casi di morbillo e 19 casi di rosolia. Riguardo ai casi di morbillo il 90% si è verificato in 8 Regioni e l’età mediana è di 25 anni. È stato segnalato un decesso in Friuli Venezia Giulia, in un paziente di 23 anni affetto da leucemia, che porta a otto il numero di decessi segnalati nel 2018. Sono alcuni dei dati riportati nel numero di novembre 2018 di Morbillo & Rosolia News.

 

Resistenze agli antibiotici

Prosegue la segnalazione delle iniziative locali volte alla promozione dell’uso corretto degli antibiotici. La Regione Campania ha promosso nelle Asl regionali un intervento informativo-educativo per migliorare il grado di conoscenza dei cittadini sull’uso degli antibiotici. In Sardegna, agli ingressi dei presidi ospedalieri dell’Aou di Sassari, sono stati allestiti punti informativi in cui gli operatori sanitari hanno risposto alle domande degli cittadini. La Società italiana di microbiologia ha pubblicato due poster dedicati alla popolazione generale, agli operatori sanitari e ai decisori politici.